[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

Ristorante Daimant, il luogo della nostra infanzia in chiave art déco

Situato nel decimo arrondissement di Parigi, il ristorante Faubourg Daimant accoglie i suoi ospiti in un ambiente amichevole e caloroso.

 

Oltre la vetrata in stile art déco, le curve e le luci soffuse ci invitano ad entrare per fare una scoperta culinaria e vegetale.

Ci sediamo a un tavolo illuminato da candele che fa risaltare il colore ocra delle panche di velluto di fronte a noi. Intorno a noi i piatti somigliano a quelli che trovavamo sulla tavola dei nostri nonni durante le cene in famiglia, quelli che troviamo anche nei mercatini e da cui emerge un leggero profumo che stuzzica l’appetito.

Per iniziare, decido di optare per un antipasto chiamato “guacamole ai broccoli”, una versione sostenibile e francese di questo piatto classico, ma rivisitata. Un connubio di gusti che si sposano perfettamente con il peperone dolce accompagnato da pita di farina biologica.

Poi il mio sguardo si ferma sulle carote con salsa barbecue! Le ordino e quando le degusto arriva un’esplosione di sapori che rendono queste radici arancioni un piatto da provare che non lascerà nessuno indifferente grazie al suo sapiente mix di ricotta di mandorle e crema di sesamo nero. Un momento che ricorda gli odori del giardino di famiglia offrendo allo stesso tempo un viaggio nei campi con un bicchiere di vino bianco Touraine del Domaine de Plou.

E per finire con una nota dolce, poiché abbiamo deciso di prolungare questa serata di piaceri in questo posticino tranquillo e piacevole, scelgo una pesca affogata con ibisco in acqua ghiacciata con la sua composta di pesche come contorno che ci ricorda così i profumi di vacanze nei frutteti del Sud.

Faubourg Daimant è una cucina d’avanguardia che propone piatti profondamente impegnati e attenti alle questioni ecologiche, promuovendo al contempo il know-how della gastronomia francese. Un posto da visitare con calma!

Faubourg Daimant

20, rue du Faubourg Poissonnière, Parigi 10°

France – Paris

daimant.co

Thomas Durin