[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

Olga Urbanek: essere corpo e ambientazioni

I ritratti luminosi della fotografa polacca, residente in Berlin, offrono fughe visive al confine tra moda e belle arti.

 

Olga Urbanek sonda la solitudine umana e questa connessione tra corpo, abbigliamento e ambiente in immagini inondate di colore. Laureata in storia dell’arte presso l’Università Cardinale Stefan Wyszynski e in produzione presso l’Accademia di Cinema e Televisione, entrambe con sede a Varsavia, ha lasciato la sua nativa Polonia per stabilirsi in Islanda. Rinunciare a tutto è stata per lei la decisione migliore che le ha permesso di ricominciare e vivere la vita che sognava. Da allora, questa virtuosa di 36 anni si è lanciata nella fotografia da autodidatta, vincendo il primo premio nella categoria Belle Arti dei Chromatic Awards nel 2018. L’anno successivo è stata finalista ai Sony World Photography Awards e al Los Angeles Month of Photography. Nel 2023 Olga Urbanek ha tenuto una serie di mostre a Berlino e Varsavia. I suoi ritratti hanno questo dono di sapersi fissare e danzare con i suoi soggetti in un intreccio di forme, colori e trame.

Voli contemplativi

Da uno sfondo semplice a un paesaggio sabbioso, verde, roccioso o ciottoloso, le sue composizioni sono sottilmente cariche di informazioni, flirtando naturalmente con la moda e le belle arti. Un’opera sempre immersa nella luce e nel contrasto. Si diverte con forme appuntite, scultoree, vorticose, sfocate, in movimento, esortandoci a vivere di esperienze e non di materialità. Come queste modelle i cui abiti si increspano come onde, questi corpi scolpiti come rocce sulla sabbia, questi capelli che ardono sotto il sole o che ondeggiano come ventagli. La fotografa non solo dà spazio alla bellezza e al linguaggio unico del corpo nudo, ma stabilisce anche un dialogo tra la silhouette e l’abbigliamento. Come questa modella serena nel suo abito in tulle extra-volume o quest’altra pronta a lanciarsi nel suo outfit fitness, imponendosi tanto quanto si fonde con l’ambiente naturale. Olga Urbanek raggiunge così il culmine, allo stesso tempo narrativo, poetico e visivo, delle sue esplorazioni fotografiche.

Nathalie Dassa

olgaurbanek.com

Crédits photos :

  1. Olga Urbanek, Rodeo girl off duty, 2023
  2. .Olga Urbanek. Anna, 2019
  3. Olga Urbanek, No title, 2020
  4. Olga Urbanek, Eve, 2019
  5. Olga Urbanek, Kopi – Fungi collection, 2022