[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

Helmut Newton Legacy: Quando l’opera trascende i generi

Dopo Milano e Berlino, la retrospettiva Helmut Newton Legacy fa finalmente tappa al Museo dell’Ara Pacis di Roma, nell’ambito del centenario della nascita di questo protagonista della fotografia. 

Questo evento, curato dai direttori della Fondazione Helmut Newton e di Stanze della Fotografia, è stato rinviato a causa della pandemia. L’istituzione romana espone 250 fotografie, riviste e documenti che offrono una nuova visione della singolarità, dello stile e del lato provocatorio di Helmut Newton (1920–2004). Accanto alle sue foto più famose, nuovi lavori fanno luce su aspetti meno conosciuti del suo lavoro. Un focus è così dedicato alle immagini che hanno spesso fatto riferimento al cinema di Alfred Hitchcock, François Truffaut e Federico Fellini. Polaroid, stampe, pubblicazioni speciali e documenti d’archivio ci invitano a (ri)definire ulteriormente il suo intero processo creativo

 I capitoli cronologici analizzano le diverse fasi della sua vita e della sua carriera nell’arco di mezzo secolo, illustrate da alcune delle sue foto più iconiche, come la serie Big Nudes. Perché Helmut Newton è anche uno sguardo potente e complesso sulla femminilità che sfida i tentativi di categorizzare le donne. “I suoi modelli hanno una piena consapevolezza del proprio corpo, una sottile ironia e un atteggiamento di sfida verso gli altri, senza mai cadere nella volgarità o nella banalità”, ricordano gli organizzatori. Lo spazio museale chiude questa retrospettiva itinerante presentando anche, e in esclusiva, immagini tratte da riprese effettuate a Roma e mai presentate.

Crédits photos : © Helmut Newton

Nathalie Dassa

Helmut Newton Legacy

Dal 6 ottobre 2023 al 3 marzo 2024

Museo Ara Pacis

Lungotevere a Augusta, Roma

arapacis.it