[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

DRAGA & AUREL: L’ARTE DELLA TRASPARENZA

Nato nel 2007 dalla volontà di Draga Obradovic e Aurel K. Basedow, Draga & Aurel è uno studio e laboratorio multidisciplinare che opera nei misteri dell’arte così come nel campo del design da collezione e degli oggetti d’arredo. Con un background diversificato nel campo dell’arte, della moda e dell’artigianato, entrambi i designer sono rinomati per la loro combinazione di metodi originali e per il loro approccio artistico ai materiali e alla composizione.

Innovatori nel mondo dell’upcycling nel settore del design, i due hanno iniziato il loro viaggio reinventando a modo loro mobili e oggetti vintage e creando le prime collezioni “Deshabillé” e “Heritage”.

Il suo arrivo nel 2009 alla Settimana della Moda di Milano ha segnato l’inizio di collaborazioni significative per Draga & Aurel con aziende importanti come Baxter e Wall&Deco, o anche Visionnaire e Gallotti & Radice. Nel 2019 la coppia è tornata nel capoluogo lombardo con un nuovo progetto personale, “Transparency Matters”, che esplora l’uso e il significato della trasparenza nell’arte e nel design. Lodata dalla stampa, questa nuova collezione attira l’interesse di gallerie prestigiose come Rossana Orlandi e Nilufar. Vere e proprie istituzioni nella capitale del design, con le quali nasceranno importanti collaborazioni negli anni successivi.

Inoltre, in occasione dell’ultima edizione della Settimana della Moda di Milano, il duo ha presentato “Color Waterfall” sulle pareti della galleria Rossana Orlandi. Come una “cascata traboccante”, i colori, la luce e la trasparenza prendono il sopravvento sullo spazio. Per questo nuovo progetto, la coppia si è ispirata a “Light Boxes” dell’artista e compositore Brian Eno. Creazioni racchiuse in un’esperienza immersiva dove oggetti di design e opere d’arte si incontrano per completarsi ancora una volta.

draga-aurel.com 

Lisa Agostini