[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

IN TURCHIA, ARCHITETTURA IN SINTONIA CON LA NATURA

Turchia – Smirne

Office Istanbul Architects crea da dodici anni progetti senza tempo che primeggiano sul rapporto tra architettura e natura, combinando la conoscenza locale con il design contemporaneo. Zoom su quattro dei loro progetti.

Lo studio di architettura turco, fondato da Kemal Serkan Demir ed Ece Türkel, contribuisce in modo significativo alla disciplina dell’architettura pubblica e privata. Con la Rubrum Winery, il trio firma un’impresa, immersa nelle campagne di Seferihisar a Smirne. Il design concilia la lunga tradizione vitivinicola della regione con un design contemporaneo in costante dialogo con l’ambiente. “Il nostro approccio concettuale è progredito parallelamente al nostro desiderio di creare un’esperienza per i visitatori che desiderano comprendere e apprezzare il vino che bevono qui”, spiegano gli architetti.

La Rubrum Winery dà accesso alla raccolta delle uve, all’invecchiamento e all’imbottigliamento del vino. Ma offre anche una boutique, una sala degustazione e una sala da pranzo privata per gli ospiti. Lo studio qui crea un gioco dinamico di colori, ombre e luci. Le vasche riflettenti completano lo splendore del luogo, regalando un effetto specchio sulle viti e sull’ambiente. Completa il progetto il Rubrum Office, nascosto al centro della Rubrum Winery, come uno spazio segreto. Attorno a questa struttura in fila, le viti, come una rappresentazione del territorio da esibire e coltivare.

Tra cielo, terra e mare

Con la Hill House architettura e paesaggio si incontrano nuovamente. Questa casa, con vista sulle montagne, si trova nel villaggio di Gölcük, sulle alture meridionali di Smirne, dominato dalla natura, dalla luce, dal suono e dall’aria. Ulivi centenari, alberi da frutto, una struttura a piattaforma e una piscina a sfioro rafforzano la fluidità tra lo spazio abitativo e l’ambiente naturale. Il bacino gioca da sempre un ruolo attivo per gli architetti, portando con sé i movimenti del cielo, del mare e della terra. I confini tra interno ed esterno si confondono e scompaiono non appena si aprono le porte scorrevoli in vetro. La Zeytinli House offre un altro sguardo, ispirato alla vita mediterranea nel cuore della campagna di Seferihisar. Questa casa in pietra è un’interpretazione dell’architettura moderna che si combina con quella tradizionale, fuori dal tempo. “Tocca le tracce del passato con la sua presenza nel cortile, riflettendo una bella rappresentazione dell’antico modo di vivere delle civiltà anatoliche”, precisano gli architetti. Mentre le pareti sono state conservate, l’interno soddisfa le esigenze della vita moderna. Un’oasi di pace affacciata sulle verdi colline, circondata da ulivi e vigneti.

Nathalie Dassa

officeistanbularchitects.com