[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

DOMAINE DE CHALAMON

RIFUGIO PROVINCIALE

Francia – Saint-Rémy-de-Provence 

Direzione Saint-Rémy-de-Provence per scoprire il delicato e discreto Domaine de Chalamon. Ampia quasi 15 ettari, ospita sei giardini eccezionali e vasti campi di ulivi, ma anche frotte di pini, allori e cipressi. In mezzo a questa natura maestosa, un’antica bastide del XVI secolo che ha trovato una seconda vita nelle mani di Frédéric Biousse e Guillaume Foucher. Una vita di Exceptional Guest House, con l’aria delle case cezaniane, che unisce semplicità e autenticità. Nono fiore all’occhiello dei Domaines de Fontenille, il bastide è circondato da “salotti verdi”.

Dominique Lafourcade, grande nome del patrimonio paesaggistico provenzale, vi ha scolpito le prospettive, addomesticato i ruscelli per dare vita a sei dipinti che spaziano dalla spianata di cipressi all’alternanza di verde e pilastri antichi. Dietro le mura della bastide, il visitatore scoprirà salson nei colori del verde celadon e rosa sbiadito, abitati da ampi divani in lino, ma anche sospensioni firmate Margaux Keller che delizieranno gli amanti del design contemporaneo, per non parlare delle brocche e dell’argilla colorata bottiglie di Paola Paronetto.

Nelle camere, dallo stile ricercato, che va dal verde anice all’azzurro tenue, abbracciato dal biondo del rattan, ma anche dalla matericità delle arenarie ceramiche di casa Vicalvi. Universi pacifici risvegliati da tavole botaniche incollate su fogli di carta da parati ottocentesca. In tavola, il Domaine de Chalamon propone una cucina da bistrot con un accento del sud, con un menu stagionale, pur essendo contemporaneo, incentrato su piante, erbe e freschezza.

Domaine de Chalamon
291, chemin Chalamon, Saint-Rémy-de-Provence
lesdomainesdefontenille.com/fr/domainedechalamon.html 

Lisa Agostini