SCOPRI IL RISTORANTE CORTILEPEPE NEL CUORE DI CEFALÚ
Cefalú, Sicilia
Sei mai stato in Sicilia? L’isola è conosciuta per il suo mare trasparente e turchese, il suo pesce fresco e i suoi agrumi. Cortilepepe è un indirizzo stellato nel cuore del centro storico di Cefalù, a 70 km da Palermo, il capoluogo.


Vicino alla cattedrale arabo-normanna, questo ristorante stellato Michelin reinterpreta e modernizza con eleganza i classici della cucina siciliana. Gestito da una giovane coppia, il posto è davvero affascinante, proprio come loro.
Un edificio in pietra naturale che dispone di un grazioso cortile esterno decorato con palme e graziosi fiori. All’interno, arredamento semplice ma elegante, tovaglie bianche e candele.


Scopriamo un menù di sei portate composto da antipasti, “crudo di pescato “in caponata” piatto tipico siciliano a base di melanzane, sedano e pinoli, poi successivamente gamberi alla griglia, tonno e pasta fresca a base di fagioli, limone e cozze.


Poi arriva il pescato del giorno accompagnato da una zuppa di pomodoro e melanzane grigliate. Infine il dolce al limone con marmellata di limone, sorbetto al limone e mandorle.


La ciliegina sulla torta? Con il caffè vengono serviti dolcetti locali. Si può anche optare per un menu di quattro portate e un menu vegetariano. Anche le bevande sono accuratamente selezionate: spumante o vitigni locali deliziano tutti.
Cortile Pepe
Via Nicola Botta, 15, Cefalù, Sicile (Italie)
Flora di Carlo