[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

IMANE AYISSI, TRA TRADIZIONI E MODERNITÀ 

FRANCE – PARIS

Proveniente da una famiglia di artisti e sportivi, Imane Ayissi è nato in Camerun nel 1968. Ha iniziato la sua carriera come ballerino al Balletto Nazionale del Camerun e come modello. Questa attività di modello susciterà in lui il desiderio di realizzare creazioni di moda.

imane-ayissi-mode-haute-couture-robe
Crédit – Imane Ayissi

Con questa idea, Imane disegna i suoi primi abiti per sua madre che non è altro che l’ex modella Julienne Honorine Eyenga Foud, eletta Miss Camerun nel 1960. Successivamente, collabora con uno dei più grandi laboratori del paese prima di stabilirsi a Parigi. Città in cui disegnerà collezioni vendute su richiesta e su misura a clienti privati.

imane-ayissi-mode-haute-couture-robe
Crédit – Julien Boudet

Nel 2020, e dopo diverse presentazioni nella capitale francese, il designer sub-sahariano si unisce al calendario ufficiale come membro ospite.

Grazie all’utilizzo di un design innovativo, contemporaneo e decisamente alta moda, il designer si diverte ad associare delicatezza, colore e finezza tra le tradizioni orientali e la moda occidentale.

imane-ayissi-mode-haute-couture-robe
Crédit – Imane Ayissi

Attraverso ogni collezione, Imane Ayissi condivide il suo amore per i tessuti e l’artigianato, onorando l’eredità dei tessuti africani e l’identità dell’Africa. È un uomo appassionatamente attaccato alle sue radici e che guarda al futuro che propone un impegno per una produzione etica e sostenibile. Il suo obiettivo viene raggiunto utilizzando materiali naturali come la rafia, il cotone o anche l’obom (una corteccia d’albero che si rigenera) che danno vita a pezzi grezzi mescolati a seta e pizzo.

imane-ayissi-mode-haute-couture-robe
Crédit – Julien Boudet

 Nelle mie creazioni, cerco sempre di mostrare il know-how del continente africano e dei suoi artigiani. Lavoro con il Ghana per i Kentés – tessitura a mano all’antica – e con il Burkina Faso per i Faso Dan Fani – tradizionali tessuti in filato di cotone realizzati su telai all’antica”.

imane-ayissi-mode-haute-couture-talons-robe
Crédit – Imane Ayissi

Tutte le sue collezioni portano un nome evocativo in ewondo, la sua lingua madre. Un omaggio alla bellezza e alla gioia che il designer ama condividere. Da 11 anni lavora in collaborazione con il centro culturale della moda camerunese per farla risplendere nel mondo.

È inoltre presente all’Africa Fashion, mostra sulla moda africana e le sue influenze. Grazie a questo, le sue creazioni, frutto del suo know-how oltre che del suo amore per l’artigianato e per il suo paese, hanno potuto viaggiare e far scoprire al grande pubblico che l’Africa non si ferma al tessuto wax.

imane-ayissi.com

Thomas Durin