[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

YANNIS DAVY GUIBINGA O L’ESPLOSIONE DI COLORI

Afrique – Gabon

Il fotografo gabonese esplora la diversità del continente nero e la sua diaspora in immagini bagnate di colore per scuotere meglio gli stereotipi coloniali veicolati dall’Occidente.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est Daughter-of-the-Lake-2-1024x682.jpg.
© YANNIS DAVY GUIBINGA – Daughter of the Lake

Yannis Davy Guibinga fa parte della nuova generazione di talenti in crescita sulla scena artistica africana che stanno affrontando la loro arte per rompere la rappresentazione coloniale e l’imperialismo culturale occidentale che persiste. Questo fotografo gabonese autodidatta, con sede a Montreal, esamina le identità del continente nero attraverso l’intersezione di genere, sessualità e status socio-economico. L’artista 28enne ha tenuto un TED talk all’Università di Toronto per discutere del ruolo che la fotografia gioca nell’attivismo. Le sue fotografie celebrano così colori, movimenti e forme, documentando le variazioni della sua “potente, bella e dignitosa” terra natale.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est Melting-Daylight-2-4-682x1024.jpg.
© Yannis Davy Guibinga – Melting Daylight
Trascendere il tempo

Melting Daylightci invita a un viaggio nella natura mutevole del sole al tramonto attraverso “un caleidoscopio di colori che dipinge il cielo in un’armoniosa sinfonia”. Ogni immagine cattura questa transizione tra ombra e luce; dalle tonalità dell’arancione infuocato e del rosa passione alle serene sfumature del blu e del giallo. “[Questa serie] funge da toccante promemoria della caducità della vita stessa, spingendoci ad apprezzare ogni momento che passa e trovare conforto nel mondo in continua evoluzione”, afferma Yannis Davy Guibinga. Equinox evoca l’astronomia, la fantascienza e l’importanza della Luna e delle stelle nelle culture dell’Africa occidentale e centrale. Le immagini sondano i misteri del cosmo e l’influenza duratura del patrimonio culturale.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est Daybreak-At-Crystal-Mountain-1-1024x682.jpg.
© YANNIS DAVY GUIBINGA – Daybreak At Crystal Mountain
DANZA DELLE SIRENE

Con Daughter of The Lake, il fotografo continua le sue osservazioni traendo ispirazione dal folklore gabonese intorno alle sirene e alle mistiche creature acquatiche, come Mami Wata. Con Nia Guin, rende omaggio all’arte del movimento nelle culture dell’Africa sub-sahariana, attingendo visivamente da dipinti astratti, con una ballerina e coreografa del Burundi. Rappresenta sia la fluidità che la robustezza dei movimenti, utilizzando trame e colori che creano immagini quasi surreali. Scoperto su Instagram nel 2018, Yannis Davy Guibinga continua la sua ascesa, celebrando le sue radici colorate nelle gallerie e nel mercato dell’arte di tutto il mondo.

yannisdavy.com

Nathalie Dassa


« Melting Daylight » (2023)
Photography: Yannis Davy Guibinga
Featuring: Nick Desilus


« NIA GUIN » (2023) 
Photography: Yannis Davy Guibinga
Featuring: Axelle Munezero 


« Daughter Of The Lake » (2023)
Photography & Styling: Yannis Davy Guibinga
Featuring : Jenna Abeke 
Make-up: Aissatou Mansaly


« Equinox » (2023)
Photography & Styling: Yannis Davy Guibinga
Featuring Karen Daoudak 


« Daybreak at Crystal Mountain » (2023)
Photography & Styling: Yannis Davy Guibinga