[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

MATSUHISA MYKONOS

Mix culinario strabiliante

Grecia – Mykonos

Non è né a Las Vegas, né ad Aspen, né a Beverly Hills ma a Mykonos che assaggiamo la famosa cucina del carismatico chef Nobu Matsuhisa, nella nuova cornice dell’hotel Belvedere, non meno famoso. Le comode panche rivestite da un magnifico tessuto giallo ocra circondano la piscina in mezzo a una vegetazione rigogliosa e curata.

Una grande impazienza mista a una crescente curiosità mi pervade.

Prima reazione, il menu è denso ma include voci chiare e distinte o dovrei dire temi gustativi: “Matsuhisa Appetizers, Tacos, Special Sashimi, Tiradito, Tartar with Caviar, New Style Sashimi, Matsuhita Special Hot Dishes, Toban Yaki, Grilled and Wood Oven Roasted Dishes, Kushiyaki, Tempura Dishes, Sushi & Sashimi, Sushi Roll…”.

Su consiglio del Manager, Michael Gerolymatos, che ci spiega dettagliatamente la storia di Nobu Matsuhisa e il suo approccio alla cucina, iniziamo i festeggiamenti con un “White Fish Dry Miso”, yuzu, chips di aglio, olio d’oliva greco, erbe aromatiche. Semplicemente il piatto perfetto per far amare il pesce crudo. Lo “Special Sashimi”, una specie di ceviche peruviano in stile giapponese, è fresco, speziato, aromatizzato al limone. Sapori cesellati, una delizia. Magnifico ingresso nel mondo dello chef Nobu San.

Poi arrivano due piatti meno sorprendenti ma ugualmente deliziosi: i “Chicken Tacos with Anticucho Sauce” (salsa peruviana, una sorta di marinata piccante) con alghe, piccola nota negativa sull’impasto dei Tacos che predilige i Tacos messicani, così come i “New Style Sashimi Salmon” cotto con sesamo e olio d’oliva, erba cipollina. Semplicemente delizioso.

Vogliamo provare le tempure e la scelta ricade sulle tempure di asparagi, leggerissime, croccanti fuori e tenere dentro, una sensazione di freschezza e gusti raffinati e precisi.

Poi, continuo con uno dei piatti “firma” dello chef, il “Black Cod Miso” caramellato, pesce cucinato alla perfezione, la cui carne è madreperlacea, croccante e fondente, salsa di miso e yuzu, pasta di zenzero. Che originalità!

La cena prosegue con un piacevole frastornamento di piacere gustativo.

Mi sono lasciato tentare da una nota dolce con il Santorini Whisky Capuccino (gelato al latte, biscotto, espresso, whisky) per concludere in bellezza. Un vero e proprio shock di sapori dolci e incisivi allo stesso tempo.

Le papille gustative continuano a fremere molto tempo dopo questo meraviglioso momento di degustazione al Matsuhisa Belvédère. L’esperienza e il talento di uno chef senza compromessi che combina con originalità i codici della gastronomia giapponese con l’esotismo di sapori e tecniche ispirate ai suoi viaggi in America Latina.

Anche solo una volta nella vita, lasciati guidare da Nobu Matsuhisa e scopri il suo universo ricco di emozioni.

Da provare, ovviamente, qui o altrove (da notare che ce n’è uno al Royal Monceau a Parigi, il suo primo ristorante in Francia, aperto nel 2016).

belvederehotel.com

Antoine Blanc