[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

FOCUS SUL NUOVO LIBRO DI MATEO KRIES: BAUHAUS STYLE

Francia – Parigi

“Sforziamoci di immaginare e realizzare il nuovo edificio di domani; uno che unirà ogni disciplina – architettura, scultura e pittura – e che un giorno salirà al cielo attraverso milioni di mani di artigiani, come il simbolo di una nuova credenza a venire”. — Walter Gropius, Manifesto del Bauhaus, 1919

© Editions Assouline

Il libro Bauhaus Style di Mateo Kries edito da Assouline mette in luce lo stile architettonico – pioniere del modernismo: il Bauhaus. Considerata la scuola d’arte più influente del XX secolo, il Bauhaus influenza ancora oggi i campi dell’architettura, dell’arte, del design, ma anche del mondo della moda, del cinema e della fotografia. Tra i maestri del Bauhaus possiamo citare Josef Albers, Wassily Kandinsky, László Moholy-Nagy, Herbert Bayer.

Questo stile pionieristico ha ancora un impatto sulle nostre vite, sul mondo politico e sulle nostre norme sociali. Ispira la creazione di oggetti raffinati, funzionali, colorati o con motivi geometrici.

Nello stesso spirito della fortunata serie “Travel”, la serie “Style” di Assouline mette in luce i movimenti artistici più emblematici e la loro influenza sulla nostra cultura moderna. L’autore Mateo Kries, è uno dei curatori ed editori più influenti nel settore del design. In particolare ha co-fondato il festival di Berlino DESIGNMAI. È anche direttore del Vitra Design Museum di Weil-am-Rhein. Dimostra così nel suo libro che lo stile Bauhaus è all’origine del modernismo.

© Editions Assouline

FLORA DI CARLO

Bauhaus Style 
Matteo Kries
280 pagine

Editions Assouline