[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

I DIPINTI POETICI DI CLÉMENT DAVOUT

Francia – Parigi

Nel 6° arrondissement di Parigi, le opere di Clément Davout vengono esposte per la prima volta alla galleria Ketabi Bourdet. Battezzata “Sous le ciel, sous le bleu” (Sotto il cielo, sotto l’azzurro), la mostra svela nuovi dipinti bucolici in cui la natura si esprime dolcemente.

Clément Davout si appassiona della pittura nel 2013, durante gli studi all’École des Beaux-Arts di Caen. Dopo un breve periodo in Lettonia, decide di stabilirsi a Bruxelles per iniziare la sua carriera. “Avevo bisogno di confrontarmi con un altro modo di fare arte”, afferma.

Tutto inizia con una fotografia sfocata. Foglie, fiori, rami… Il giovane si diverte a catturare frammenti di vita quotidiana durante le sue passeggiate negli eden verdeggianti della capitale francese. A prima vista le opere sembrano cianotipi in cui strati di pittura ad olio – leggermente pennellati – si susseguono con destrezza. In altre composizioni, la leggerezza dell’acquerello è sottilmente combinata con i pigmenti colorati della matita colorata.

Studiati preventivamente su Instagram, i gradienti di colore sullo sfondo sono il punto di partenza del processo creativo. L’artista trascrive poi le sue fotografie monocromatiche all’interno della finestra minimalista che compone ogni suo quadro. “Ho avuto l’idea di creare quadri che ci accarezzino in profondità. Ho quindi voluto che il paesaggio fosse rappresentato in modo astratto”, sottolinea.

Ombra e luce si passano la parola per evidenziare una sfocatura artistica – simile al lavoro di Gerhard Richter che ha fortemente ispirato il pittore normanno nel suo lavoro. Attraverso questa mise en abyme, Clément Davout esprime semplicemente i suoi ricordi e la bellezza della natura che lo circonda.

Marine Mimouni

Galleria Ketabi Bourdet

22 Passage Dauphine, 75006 Parigi

Aperto da martedì a sabato, dalle 11 alle 13 e poi dalle 14 alle 19.

Clementdavout.com