[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

ODE AL DESIGN ANNI ’80

Francia – Parigi

Remix Gallery fa rivivere il design degli anni ’80 dall’estetica postmoderna, con una collezione di pezzi tanto rari quanto iconici.

© Remix Gallery

Gli anni ’80 restano un simbolo di cambiamenti rivoluzionari e sociologici a molti livelli della società. Questo è precisamente il credo dei fondatori della Remix Gallery nell’ambito del design francese. Un patrimonio estetico ed eclettico per il mondo contemporaneo che Valérie Bouvier e Antoine Nouvet riportano in luce e nei gusti aggiornati dal 2015 nel loro spazio a Saint-Ouen-sur-Seine.

© remix gallery – Christian Duc – tables basses synthese – coupe orwell

La prima è un’artista plastica, il secondo è uno storico. Entrambi sviluppano una riflessione che è allo stesso tempo “formale, funzionale e politica”, mentre dedicano la loro ricerca al lavoro di Philippe Starck, un designer visionario che venerano e i cui oggetti sono diventati cult. Divani, poltrone, sedie, lampade, paraventi, librerie, tavoli, scrivanie…

© remix gallery – christian duc chaises synthèse

In otto anni sono riusciti a costruire “uno stock e una collezione tanto grande quanto rara di pezzi più curati”, rivendicando “un’estetica post-moderna, iconica di questo periodo tanto prolifico quanto mitico”.

© remix gallery – Claude Dumas – ensemble de ceramiques
Rinnovamento e inventiva

All’interno della loro galleria, il duo conta già molti grandi nomi, come Andrée Putman, Ettore Sottsass, Pascal Mourgue, Olivier Gagnère, Gilles Derain, Christian Duc, Alessandro Mendini, Jasper Morrison… Questi due figli degli anni ’80 difendono così con le unghie e con i denti creatori e creazioni, rinnovando gli stili e la visione avanguardista di questo florido decennio che non sembra destinato a esaurirsi.

© remix gallery – expo Starck 80 – fauteuil Pat conley 1 et easylight de Philippe Starck

Basta vedere le varie mostre monografiche che hanno organizzato nel loro spazio, ma anche recentemente gli stand progettati al mercato Paul Bert e al PAD Paris lo scorso marzo. Perché ancora oggi l’estetica eighties continua a sedurre tutte le generazioni, sorprendendo per la sua inventiva, la sua audacia, la sua radicalità, le sue forme geometriche, i suoi colori accesi.

© remix gallery – fauteuil costes – neon easylight – Philippe Starck

Inoltre contribuisce regolarmente “ad arricchire le collezioni istituzionali e private”, come sottolineano, per un perpetuo rinnovamento in termini di design, e più in generale di arte e di moda.

 

Nathalie Dassa

remixgallery.fr