France – Parigi
Le Cann è uno studio, uno stile, un dialogo e un universo immaginato da un duo di designer e architetti d’interni: Raphaëlle Robert e Guillaume Fantin. Ma è anche la ricerca di un equilibrio tra linee pulite, luce e texture per creare interni minimalisti, caldi ed eleganti. Un duo complice da seguire da vicino!
Nati da un incontro sui banchi dell’École Bleue di Parigi, questa passione per la purezza delle linee ha portato il duo a iniziare progettando residenze, negozi e hotel per gettare le basi di uno stile. Un universo condiviso che Raphaëlle e Guillaume hanno sviluppato negli anni e al ritmo delle stagioni con un DNA che coltivano e sviluppano costantemente attraverso collaborazioni nell’arredamento e nel design.
“Lavoriamo sempre con un involucro molto minimalista, disegnato secondo assi di simmetria, un’eredità del periodo in cui ho lavorato per Joseph Dirand”, spiega Guillaume Fantin.
“Poi, è interessante privilegiare giochi di volumi piuttosto che partizioni e mezze partizioni per dare funzioni a uno spazio volutamente aperto”, concorda Raphaëlle Robert.
Ma è soprattutto a partire dai desideri dei proprietari, sui luoghi e sullo spazio che Raphaëlle e Guillaume creano. Giocano su una sobrietà alimentata da riferimenti presi in prestito dalla storia dell’architettura, del design, delle arti plastiche e audiovisive, e arrivano a far emergere e far convergere arti ed epoche in un unico luogo.