[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

HARRY GRUYAERT

UN’OSSESSIONE PER IL COLORE

Francia – Pau 

Harry Gruyaert è nato nel 1941 ad Anversa, in Belgio. Ha studiato fotografia e cinema a Bruxelles per poi produrre documentari per la televisione fiamminga come direttore della fotografia. Successivamente, all’inizio degli anni ’60, parte per la Francia per stabilirsi a Parigi, sua città adottiva.

© Harry Gruyaert

Saranno però fotografi americani come Richard Avedon e Irving Penn a incoraggiarlo a dedicarsi alla fotografia di moda. Così, Harry Guyaert, giovane creativo che vedeva il mondo in bianco e nero ha dovuto aspettare un viaggio negli Stati Uniti per cambiare la sua visione delle cose. Lì scoprirà la Pop Art e il potere dei colori con la capacità di trasformare un luogo comune in un regno esotico.

© Harry Gruyaert

Questa nuova ossessione per il colore che traduce come esperienza fisica è anche un modo per essere più presente nel mondo che lo circonda. Di ritorno da questo viaggio, questo eccezionale colorista ha anche spiegato di sentirsi più vicino a un approccio fotografico americano che alla fotografia umanista francese.

© Harry Gruyaert

Il colore è più fisico del bianco e nero che è più intellettuale e astratto. Di fronte a una foto in bianco e nero vogliamo capire di più cosa sta succedendo tra i personaggi. Con il colore, dobbiamo essere subito colpiti dalle diverse tonalità che esprimono una situazione” spiega Harry Gruyaert.

Negli anni viaggerà in giro per il mondo per scoprire e catturare i colori del Marocco, dell’India, dell’Egitto, del Giappone, ma anche del suo paese natale, il Belgio. Due libri saranno poi dedicati a una raccolta di fotografie: “Made in Belgium” e “Roots”.

© Harry Gruyaert

È la sua visione pittorica del mondo che lo renderà uno dei rari pionieri europei ad aver dato al colore una dimensione puramente creativa. Nel 1982 entra a far parte della famosa agenzia Magnum e moltiplica retrospettive e grandi mostre fotografiche.

Attualmente è la città di Pau che ripercorre parte della sua carriera in una mostra intitolata “Rivages”, dedicata alle sottili vibrazioni cromatiche delle sponde d’Oriente e d’Occidente.

“Harry Gruyaert – Rive”
Piazzale Spazio Culturale E. Leclerc Tempo
2 Avenue Louis Sallenave, 64000 Pau
Dal 14 aprile al 17 giugno 2023

Thomas Durin