Lo studio multidisciplinare VBO Architecture, con sede a San Paolo e a New York, combina con brio struttura e natura. Per il suo fondatore Victor B. Ortiz, ognuno dei suoi progetti deve invocare l’abitabilità con la natura, la cultura e la tecnologia in modo continuo. È in collaborazione con l’architetto Renata Leinemann che ha completato questa suite d’albergo su misura, ideata come parte di un complesso alberghiero più ampio per sfruttare il clima della Florida.


Questo luogo sembra paradisiaco, adattato sia al cliente che all’ambiente, offrendo ombra e una vista panoramica a 360°. Il tetto in metallo contrasta con i pavimenti in legno e pietra dai toni caldi; lo spazio è arioso ma rimane intimo. Lo dimostra il cortile esterno che lascia scoprire il paesaggio naturale in modi diversi, con gli amici o da soli. Pannelli di vetro e porte scorrevoli proteggono l’interno dalle intemperie, portando dentro la vegetazione quando le porte sono aperte.


Il Satellite Hotel crea così una sensazione di intimità, di tranquillità e di appartenenza, sfumando i confini tra interno ed esterno.
Stati Uniti – Florida
Nathalie Dassa