[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

SADECK BERRABAH, LA COREOGRAFIA TRA GRAZIA E POTENZA

La sua riflessione artistica attorno al corpo e alla geometria dei movimenti è una pura opera d’arte che trascende nel suo nuovo spettacolo Murmuration al teatro 13a Art di Parigi.

© Raphaël Auvray

È coreografo, co-fondatore del collettivo Géométrie Variable, fondatore di Murmuration e Fémézon. Lui è Sadeck Berrabah alias SadeckWaff, il nuovo virtuoso della danza e della performance.

La sua fulminea ascesa è una storia di successo. È bastato un solo video, pubblicato su YouTube nel 2017 e subito diventato virale, per portare sotto i riflettori questo abitante del Gard. Questo ex muratore e idraulico ha conquistato la scena contemporanea con il suo ingegno e perfezionismo. Soprattutto con il suo concept unico. Un sapiente mix di geometria, disegno, poesia, simmetria, ritmo, logica e sincronizzazione.

La sua firma mescola sapientemente “popping, toyman e tutting”, danze urbane nate alla fine del XX secolo. I movimenti degli artisti che lo accompagnano, alcuni dei quali disabili, concentrano il più delle volte la parte superiore del corpo, formando un’infinità di figure geometriche. Da allora, Sadeck Berrabah ha avuto una fitta agenda, moltiplicando palchi, progetti e collaborazioni.

© Raphaël Auvray

Spettacoli ipnotici

Non c’è da stupirsi che tutti se lo contendano.

© Raphaël Auvray

Questo genio creativo ha collaborato con Shakira per il video Girl like me, ma anche con Jennifer Lopez nello show americano World Of Dance. Ha lavorato per i Grammy Awards e le Victoires de la Musique.

Nel mondo dello sport ha composto le coreografie per la cerimonia di passaggio dei Giochi Olimpici e Paralimpici tra Tokyo 2020 e Parigi 2024, accompagnato dal giovane Oxandre Peckeu, dotato di protesi bionica del braccio, stampata in 3D, e da una squadra di 126 performer.

In televisione ha partecipato tre volte al programma La France a un incroyable talent su M6. Sul versante della moda, ha immaginato, tra le varie, lo spettacolo per i trent’anni di Louboutin all’Opéra Comique, realizzato da ballerini con stivali bianchi e suole rosse.

© Raphaël Auvray

Se l’immaginazione di Sadeck Berrabah è illimitata, anche la trasmissione è un elemento chiave, soprattutto nei confronti della figlia Neylia, con la quale condivide lo stesso amore per la danza. Ad aprile, l’uomo “dalle milioni di visualizzazioni sui social network” è in prima mondiale al Théâtre du 13e Art con Murmuration dove più di 40 ballerini, tra momenti iconici e nuovi ritmi, continuano a farci viaggiare e sognare.

Murmuration al Théâtre du 13e Art a Parigi

Dal 11 aprile al 8 luglio 2023

Durata : 1:15

https://le13emeart.com/les-evenements/murmuration/

Nathalie Dassa