Il designer australiano trasferitosi nel Regno Unito, si invita nella capitale francese per una mostra alla galleria Gagosian fino al 18 marzo, al 9 di rue de Castiglione a Parigi. Un’opportunità per questo designer d’avanguardia di presentare una collezione di mobili in edizione limitata.
Tra le opere presentate, i curiosi scopriranno “Cloisonné White and Blue Lounge” e “Cloisonné White and Blue Chair”, due pezzi che concretizzano le domande di Newson sulla nozione di forma. Ornati di rame sui bordi e di motivi “molecolari” blu e bianchi, hanno richiesto l’utilizzo della tecnica cloisonné, spesso utilizzata nel mondo della gioielleria e dell’oreficeria, mondo da cui proviene il designer. Per dare vita a questi due eccezionali mobili, Newson si è rivolto ad artigiani di Pechino. Questi ultimi sottolineano la forma del filo di rame, per poi integrare lo smalto nei motivi disegnati con precisione. Una volta completata questa meticolosa impresa, i pezzi vengono cotti fino a dodici volte in ampi forni realizzati su misura.
Un altro pezzo recente presentato da Gagosian “Extruded Ribbon Console”, un’opera scolpita in un unico pezzo di granito Azul Macaubas, un materiale dalle sfumature azzurre. Dinamico, il mobile è stato concepito come una forma piatta curvilinea, disegnata in tre dimensioni per definirne la silhouette estrusa.
“Il design è migliorare le cose e guardare al futuro, far avanzare la tecnologia. Per me, come designer, questa è una grande opportunità per far progredire ciò che già esiste, per semplificare, abbellire e migliorare tecnologicamente”, spiega l’artista.
Un viaggio nel futuro da non perdere per nessun motivo.
Lisa Agostini