[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

YUNI YOSHIDA, NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Giappone – Tokio

© Yuni Yoshida
© Yuni Yoshida

Il suo universo intreccia virtuosamente cultura pop e surrealismo in una tavolozza di colori accesi che lasciano spazio a ogni tipo di dettaglio, invitando lo spettatore a guardare da vicino. Sempre più vicino.

© Yuni Yoshida
© Yuni Yoshida

Artista, fotografa e art director, Yuni Yoshida crea opere visive da più di quindici anni in una vasta gamma di campi, come cosmetici e marchi di moda, riviste, pubblicità, copertine di CD, design di libri. Fin da bambina, questa virtuosa di Tokyo di 43 anni si è divertita a creare, intrattenere e sorprendere le persone. Ma ancora di più, a sorprendere sé stessa. Ex studentessa della Joshibi University of Art and Design, ha avviato la propria attività nel 2007. Da allora, Yuni Yoshida ha dato libero sfogo alla sua immaginazione, presentando in mostre (Imaginatomy, Dinalog) le sue creazioni intrise di eccentricità onirica e affascinante. Le sue immagini ci immergono in ambientazioni surreali, esplorando i concetti di spazio, distorsione e giustapposizione che ci fanno guardare due volte. Nelle sue ricorrenze artistiche, la fotografia culinaria e il design occupano un posto speciale. Gioca spesso con cibo, piante e fiori, sublimandoli e cambiando prospettiva, grazie al suo tocco inventivo.

© Yuni Yoshida
© Yuni Yoshida

Atmosfera pop e pungente

I suoi allestimenti traboccano così di creatività ed effetti trompe-l’oeil, senza ricorrere sistematicamente al ritocco o al montaggio digitale. Crea spesso il suo lavoro manualmente perché le piace interagire con materiali reali. Come la sua serie Pixelated. Frutta e verdura vengono tagliate a cubetti, dando l’illusione che siano pixellate. Con Peel gioca con la trasparenza di fette finemente tagliate, come un diagramma di Venn. Anche le sue creazioni su Hello Kiity hanno il loro carattere unico, come immaginare la figura mitica di questo gattino dal papillon rosso in testa in un sacchetto di plastica o in un fiore. Altrettanto dinamica è la sua collaborazione con l’attrice e stilista Naomi Watanabe che la immagina in tutti i tipi di storie: in ravioli al vapore, con gambe in tubetti di rossetto, in corpi gocciolanti di vernice, con una borsa di brioche. È un mondo pieno di illusione e magia in cui ci invita Yuni Yoshida il cui lavoro commerciale riesce a sembrare arte.

© Yuni Yoshida

Nathalie Dassa

http://www.yuni-yoshida.com/ 

Crediti immagini: Yuni Yoshida