Francia – Parigi
Nel 20° arrondissement di Parigi c’è un indirizzo misterioso che può nascondere molte sorprese. Il ristorante Fripon trasforma l’ordinario in meraviglioso e osa mescolare le cose inaspettatamente per offrire piatti straordinari, il tutto in un ambiente caldo, con un servizio impeccabile e più che accogliente.

La cucina immaginata da un duo capoverdiano, Crislaine Medina la sommelier e Luis Andrade lo chef, osando mescolare sapori ricchi di scoperte, ha una libertà di espressione che non lascerà nessuno indifferente.

Al lume delle candele che donano al locale un’atmosfera soffusa, il primo piatto che decidiamo di assaggiare è un sapiente mix di gnocchi, chorizo e cima di rapa (coltivate nelle regioni meridionali della Campania e della Puglia) serviti su un piatto minimalista che lascia la parola agli ingredienti. Un piatto che ci porta in un viaggio in terre paradisiache. Fin dalla primo assaggio, i sapori ci trasportano, mentre il vino selezionato su consiglio di Crislaine dà energia a questa prima storia di gusto.

Quindi, assaggiamo lo gnocco di cavolfiore alla bolognese e cavoletti di Bruxelles dai sapori pronunciati, perfettamente speziati, accompagnati da una cremosa salsa di formaggio bianco.
Per concludere in dolcezza, decidiamo di virare su un cioccolatino, granella di cacao e oliva che apre un nuovo capitolo culinario per il massimo piacere delle nostre papille gustative.
Fripon è un neo-bistrot da non perdere se siete di passaggio nella capitale francese o da scoprire per i parigini alla ricerca di una cucina d’autore innovativa in un’atmosfera intima e contemporanea.
Da fare e rifare!

Restaurant Fripon
108, rue de Ménilmontant, Parigi 20°
Thomas Durin