Il 19 gennaio 2023, la sfilata Louis Vuitton Autunno/Inverno 2023-2024 ha messo in luce il lavoro di Colm Dillane. Una grande novità per la maison francese che fino ad ora si è ispirata al mondo di Virgil Abloh. Non avendo ancora trovato un successore, Louis Vuitton ha deciso di coinvolgere diversi designer nello sviluppo di varie collezioni. Altre grandi maison hanno già chiamato “ospiti” come Jean Paul Gaultier e AZ Factory. Per Louis Vuitton, l’approccio riecheggia la filosofia del suo defunto direttore artistico. Prima della morte, Virgil Abloh ha lavorato con LVMH per creare una piattaforma per lanciare nuove etichette e formare partnership con vari marchi.
Quest’anno è stato Colm Dillane a dare il via a questo processo creativo. Il suo viaggio è più che stimolante: “Se ce l’ho fatta io, possono farlo tutti! … non conoscevo nessuno nella moda. Quando mi sono iscritto per la prima volta per partecipare alla settimana della moda di Parigi, l’ho quasi fatto per scherzo perché ero sicuro che fosse impossibile. Sono stato rifiutato tre volte. Ma quando venivo rifiutato, mi sentivo ancora più motivato perché sapevo che delle persone si erano prese la briga di guardare il mio lavoro. Quello che mi preoccupava era essere invisibile e che non venisse preso in considerazione quello che stavo facendo. Ma ho capito che eravamo nel posto giusto al momento giusto e che alla fine tutto si sarebbe risolto.
L’universo ha sempre un piano migliore del nostro… Oggi vinco premi e finalmente partecipo alla settimana della moda di Parigi”.
Pochi giorni dopo la sua collaborazione con Louis Vuitton, Colm Dillane ha presentato la collezione della sua etichetta al Casino de Paris il 21 gennaio 2023. Una sfilata colorata che unisce commedia, cabaret e moda. Questo grande maestro dello spettacolo aveva invitato sul palco molte personalità come l’attrice ed ex modella Tyra Banks ma anche i comici Yvonne Orji, Jeff Ross, Stavros Halkias e molti altri. Uno spettacolo tra umorismo tagliente e collezionismo folle. Colm Dillane infrange i codici e impone la sua libertà.
Ricordiamo la sfilata Primavera-Estate 2023 in cui i colori si fondevano. Chiamato Superby’s, allusione alla casa d’aste Sotheby’s, aveva organizzato un’asta dal vivo della sua sfilata. Anche le silhouette sono state ispirate dai 23 dipinti venduti. Le offerte sono arrivate anche a 200.000 euro, tutto il ricavato è stato devoluto a un’associazione.
Colm Dillane, l’enfant terrible della moda, continua a credere che tutto sia possibile e ce lo dimostra ancora una volta durante la sua ultima sfilata a Parigi. Da non perdere!
Flora di Carlo