Partager l'article

L’AFFASCINANTE MONDO 2D DI ANASTASIA PARMSON

© ANASTASIA PARMSON

L’artista estone ci catapulta nel mondo dei fumetti a grandezza naturale attraverso scenografie, installazioni, mobili e oggetti bidimensionali in bianco e nero.

© ANASTASIA PARMSON

Dal pavimento al soffitto, dai mobili alle tazzine da caffè, dagli specchi alle tende e alle illustrazioni di piante in vaso, il disegno al tratto e i colori uniformi bianco e nero diventano spunti di riflessione. Il decoro monocromatico scuote la percezione e crea un’illusione ottica bidimensionale, contrastata e accentuata dalla prospettiva tridimensionale umana. Tutto questo lavoro creativo nasce da un’idea di Anastasia Parmson. Quest’artista, originaria dell’Estonia e con radici siberiane, ha studiato in Francia dove ha conseguito un master in arti visive presso l’Università di Strasburgo. Oggi vive a Sydney, in Australia. Questa grande viaggiatrice ha vissuto molte avventure che le hanno cambiato la vita. Ciò che crea nasce dai suoi ricordi, storie ed esperienze personali. Negli anni ha così sviluppato il suo universo artistico, tracciando il suo posto e i suoi punti di riferimento nel mondo. I suoi spazi 2D incolori creano esperienze coinvolgenti, offrendo storie da vivere in frame di fumetti.

© ANASTASIA PARMSON
© ANASTASIA PARMSON

Vedere la vita in bianco e nero

Il concept di Anastasia Parmson, instagrammabile a meraviglia, ti fa venire voglia di metterti in scena in tutti i tipi di storie. Attraverso le sue decorazioni dà libero sfogo all’immaginazione, recuperando oggetti e mobili di ogni tipo che ridisegna e dipinge in bianco e nero, dando loro un vero rilievo. La sua più recente installazione in situ “I Drew a Line And Called It Home” presso l’Art Gallery di Bathurst, in Canada, rappresenta il suo più grande progetto e il culmine di diversi anni di lavoro. Alla fine, vorrebbe tornare all’altro suo mezzo preferito: la videoproiezione. I suoi incredibili tratti di matita ricordano il clip Take on me degli A-ha, ma anche il Greem Café di Seoul, che invita gente del posto e turisti da tutto il mondo a sorseggiare caffelatte e tè matcha in un’ambientazione da cartone animato. Il favoloso lavoro di Anastasia Parmson scuote così l’interior design, dando l’impressione di aver barattato la sua vita reale a colori per un fumetto bidimensionale in bianco e nero.

© ANASTASIA PARMSON
© ANASTASIA PARMSON

Nathalie Dassa

https://www.anastasiaparmson.art/

Crediti foto Anastasia Parmson