Partager l'article

DUE TORRI IN DIALOGO A BROOKLYN

Due nuovi grattacieli si ergono nel quartiere residenziale di Greenpoint a Brooklyn. È opera dello studio di architettura OMA che firma il suo primo progetto di grattacieli a New York.

Questo progetto, soprannominato Eagle + West, è il risultato di questa ambizione collettiva, con Brookfield e Park Tower Group, di creare “una piattaforma per vivere che collega passato e futuro, interni ed esterni, vita urbana e lungomare”.

Le due torri (40 e 30 piani) sono rivestite con pannelli prefabbricati in cemento e comprendono volumi sovrapposti.

© Jason O’Rear
© Jason O’Rear

Si rivolgono così l’una verso l’altra, allontanandosi allo stesso tempo l’una dall’altra. La creazione a scala è stata implementata a causa dello spazio limitato del sito e del desiderio di sfruttare al massimo la vista della città che non dorme mai. Sono corredate da terrazze che seguono le forme mutevoli e da un edificio di sette piani, circondato da un parco paesaggistico. “Le due torri creano una presenza in continua evoluzione che coinvolge sia il quartiere che il lungomare”, afferma Jason Long, partner di OMA.

© Jason O’Rear
© John Cole
© John Cole
© Jason O’Rear

Quest’area geografica, che collega Brooklyn e il Queens, è ora aperta al pubblico sotto forma di una nuova piazza e di una passeggiata sul lungomare. Una posizione unica per i residenti che possono sia accedere a questo quartiere in crescita che godere di una prospettiva inedita dello Skyline di Manhattan.

Brooklyn – Stati Uniti

https://www.oma.com/projects/greenpoint-landing-eagle-west

Nathalie Dassa