Partager l'article

ROMAN ERMAKOV : L’ARTE IN MOVIMENTO

L’energia sprigionata dalle sculture giganti e viventi dell’artista russo invade lo spazio e il tempo, giocando con le dimensioni, il movimento e la geometria delle forme.

Roman Ermakov

Roman Ermakov è una delle nuove figure di spicco della scena artistica moderna in Russia. L’artista 37enne, laureato in Ingegneria Civile all’Università statale di Mosca come ingegnere-architetto, da quasi quindici anni crea installazioni urbane, performance e sculture viventi. Il suo approccio è quello di proporre progetti vibranti di energia per lo sviluppo dell’arte pubblica nel cuore della sua città natale. Mentre le sue creazioni su larga scala e dalle forme geometriche rappresentano esseri della quinta dimensione, le sue “sculture viventi” che combinano moda e arte offrono dinamiche reali e uniche a seconda di chi indossa i costumi. Alcune sono fotografate in una stanza buia con luce ultravioletta, altre sono posizionate in fondali di carta del mondo sottomarino. Il lavoro di Roman Ermakov combina quindi varie tecniche artistiche, legando arte e musica, colore e luce, forma e movimento, corpo e scultura, per meglio entrare in una nuova realtà.

© Roman Ermakov

Armonia architettonica

L’interazione con il subconscio e la materializzazione di immagini emotive interne in forme materiali esterne è quindi il tema che ha esplorato fin dall’inizio della sua carriera. “L’essere umano occupa un posto importante nel mio lavoro”, spiega l’artista moscovita “L’osservazione della scultura in movimento nello spazio apre nuove possibilità di composizione. La serie ‘Sculptures Vivantes’ è il riflesso del mondo delle mie emozioni e sensazioni. Cercando di raggiungere l’armonia architettonica, costruisco i corpi energetici e ognuno di questi è l’incarnazione delle mie innumerevoli forme”. Le sue creazioni performative funzionano quindi come un’installazione totale. Per lui, l’arte pubblica è una “dichiarazione artistica in un ambiente urbano” dove l’estetica, l’armonia e la qualità della produzione vanno di pari passo. Il suo lavoro spazia dalle sculture in legno al mondo del teatro e del cinema, partecipando a mostre e festival d’arte in tutto il mondo. In definitiva, il suo obiettivo è installare le sue opere d’arte pubblica in un ambiente urbano progettato da lui stesso in qualità di architetto.

 

© Roman Ermakov
© Roman Ermakov
© Roman Ermakov

Nathalie Dassa

http://romanermakov.com/