Dopo la laurea in architettura d’interni e varie esperienze professionali a Beirut e a Parigi, Frédéric Imbert fonda la sua agenzia nel 2018. Combinando allo stesso tempo design e architettura, il creatore tende a rivelare in ognuno dei suoi progetti un dialogo tra interno ed esterno. Marmo, pietra, legno…


Frédéric Imbert gioca con diversi materiali naturali e riciclati, creando mobili unici e asimmetrici. “La natura mi ispira molto nei miei progetti. Lavoro con pochissimi strumenti e con materiali abbastanza malleabili. Quando scolpisco i mobili di legno, cerco di entrare in contatto con il materiale e di seguirne il movimento naturale”.
I mobili del designer danno l’impressione che solo la natura sia padrona delle sue sculture.

Attraverso le forme organiche dei mobili, il designer alterna un tocco allo stesso tempo morbido e deciso. Nel suo laboratorio di 100 m2 in Normandia, a Bernay, Imbert pensa alla produzione dei suoi numerosi progetti che vanno dalla creazione di mobili per una boutique di lusso agli interni di un cliente privato.


“Il più delle volte lavoro da solo. Seguo diversi processi creativi a seconda degli ordini. Nel mio laboratorio realizzo tutto ciò che controllo al 100%, compresi i mobili in legno intagliato su misura per i miei clienti”.
Bernay, Francia
https://www.f-imbertstudio.com
Clara Eisenstein