Partendo da fibra di vetro e resina, il designer Lukas Cober immagina New Wave, una collezione che unisce allo stesso tempo una certa brutalità e un’onda disarmante. Questa nuova ondata crea una specie di moto ondoso irrequieto che nessuno può fermare. Decrittazione.

Lukas Cober ha studiato all’Accademia di Belle Arti e Design di Maastricht e anche alla Faculdade de Belas Artes di Lisbona. Cinque anni di duro lavoro che gli hanno permesso di lavorare al fianco del famoso designer Valentin Loellmann – il suo ufficio “Brass” è stato installato l’anno scorso al palazzo dell’Elysée. A seguito di questa ricca esperienza, Lukas ha fondato il suo studio nel 2018, a Maastricht, città dove tutto è iniziato.
Appassionato di surf, Lukas Cober ha voluto creare una collezione che riflettesse il suo amore per gli sport di scivolamento. Per due anni, il designer ha pensato a un materiale che potesse essere simile a quello utilizzato nella fabbricazione delle tavole per il suo sport preferito.


Strato dopo strato, il designer sovrappone tessuti in fibra di vetro avvolti nella resina per creare la struttura dei suoi cinque mobili – ovvero un tavolino da caffè, una consolle, un tavolo d’appoggio, uno sgabello e un tavolo da pranzo – disponibili in tre diversi colori.

A mano, il designer modella il mobile per dargli la forma desiderata. È un inno all’artigianalità che prende forma sui mobili della collezione New Wave. Al centro di ogni tavola, i movimenti creano onde quasi immobili. Come per la realizzazione di una tavola da surf, Lukas si occupa di levigare il materiale arrivando a giocare con le forme e gli spessori quasi traslucidi.
https://www.galeriegosserez.com/gosserez/artistes/cober-lukas.html
Clara Eisenstein