Partager l'article

HORST P. HORST, L’ELEGANZA ATEMPORALE

Lo SCAD FASH Museum di Atlanta negli Stati Uniti rende omaggio a Horst P. Horst, esteta tra i fotografi del 20° secolo, attraverso più di 80 scatti tra i più alla moda.

© Courtesy of Horst Estate
© Courtesy of Horst Estate

Era soprannominato il “fotografo dell’eleganza”. Horst P. Horst, nato Horst Paul Albert Bohrmann (1906-1999), ha immortalato icone della moda, del cinema e dell’alta società.

Il suo lavoro di ispirazione classica rimane decisamente moderno, portato da una sensualità assoluta. Questo artista all’avanguardia ha saputo ridefinire le possibilità della fotografia di moda; dall’illustrazione disegnata alla pellicola, dal bianco e nero al colore. Ha mosso i primi passi con Walter Gropius, fondatore della scuola Bauhaus, poi ha collaborato con Le Corbusier, prima di incontrare il barone George Hoyningen-Huene, allora fotografo di punta di Vogue France. E la sua carriera è decollata nel cuore dell’élite parigina degli anni ‘30. Il Savannah College of Art and Design rende così omaggio a questa leggenda tedesco-americana, originaria di Weißenfels in Germania, in una grande mostra negli Stati Uniti. “Essence of the Times” porta alla luce le sue composizioni che assimilano i principi del surrealismo e del classicismo. Più di 80 fotografie sono presentate in sette decadi, comprese stampe inedite di editoriali di moda che apprezzava particolarmente.

Raffinatezza visiva

La mostra allo SCAD FASH Museum lascia così spazio alle sue prime nature morte per Vogue, alle sue suggestive stampe platino-palladio degli anni ’80 e ai suoi ritratti dei primi anni ’90, nove anni prima della sua morte, a 93 anni.

© Courtesy of Horst Estate
© Courtesy of Horst Estate

La sua firma riconoscibile abbonda di bellezza, grazia e raffinatezza, acclamata dai suoi colleghi, luminari e influencer come Diana Vreeland, leggendaria direttrice di Vogue nel 1960. Madonna l’ha anche esaltata nel suo video musicale di Vogue nel 1990. Ha saputo plasmare il suo nome grazie alla sua attenzione ai dettagli e alla sua estetica stilizzata che ha esaltato con questa illuminazione drammatica e queste pose teatrali, influenzate dalle sculture greche.

Ma ha indubbiamente raggiunto la quintessenza del suo stile attraverso questo mitico scatto del corsetto Mainbocher tra forme e luci. Se il suo lavoro ha trovato rapidamente posto nelle principali gallerie degli anni ’30, da allora le mostre museali e le retrospettive si sono moltiplicate in tutto il mondo.

Un lavoro ricco e moderno che continua a conquistare, sfidare lo sguardo e ispirare nuove generazioni di creatori e fotografi.

« Horst P. Horst: Essence of the Times »

SCAD FASH Atlanta, Stati Uniti

Fino al 16 aprile 2023

https://www.scadfash.org/exhibitions/horst-p-horst-essence-times

Nathalie Dassa