Partager l'article

YOUNA NATURE RESORTS, UN GIOIELLO NELLA REGIONE ALPINA

Il laboratorio di architettura milanese di Peter Pichler, curato da Zaha Hadid Architects, Delugan Meissl e OMA di Rem Koolhaas, ha sviluppato un concept di accoglienza fatto di capanne sugli alberi nel cuore della regione alpina.

© Peter Pichler Architecture
© Peter Pichler Architecture

Youna Nature Resorts” comprende strutture inclinate in legno che si fondono con il loro ambiente naturale. La costruzione imita sia l’archetipo del tetto a due falde di una capanna tradizionale sia la proporzione dell’albero su cui si trova.

Questo progetto di resort è avvolto in un esoscheletro di legno che crea una sistemazione modulare. Questo permette di personalizzare le diverse case tra il numero dei piani, gli spazi esterni/interni e le pareti vetrate o solide, il tutto secondo le esigenze dei visitatori. La facciata è inoltre costituita da un traliccio in legno che favorisce la privacy e blocca la luce solare indesiderata, pur mantenendo la vista panoramica di questa catena montuosa europea.

 © Peter Pichler Architecture
© Peter Pichler Architecture

L’utilizzo di materiale naturale e rinnovabile risponde non solo ad una scelta sostenibile, ma anche alla tipologia originaria della casa sull’albero. Il concept Youna Nature Resorts è disponibile per due, quattro e sei persone.

www.peterpichler.eu

Nathalie Dassa

ABONNEZ VOUS À LA NEWSLETTER