Partager l'article

MADAME GRES : DRAPPEGGI SAPIENTI E LINEE PURE

Lo SCAD FASH Museum di Atlanta presenta una grande mostra sulle creazioni della stilista francese Madame Grès, segretamente raccolte dal compianto Azzedine Alaïa.


© Courtesy of Foundation Azzedine Alaïa

Madame Grès, il cui vero nome è Germaine Émilie Krebs, celebra nel 2023 non solo i centoventi anni della sua nascita nel 1903, ma anche i trent’anni della sua morte nel 1993, all’età di 90 anni, nei più grandi silenzi. Doppio anniversario e doppio motivo quindi, per onorare questa “Vestale della Moda” del XX secolo. Il Museo SCAD FASH le fa spazio nella prima grande retrospettiva negli Stati Uniti da oltre un decennio, organizzata in collaborazione con la Fondazione Azzedine Alaïa e il suo curatore Olivier Saillard.

“The Art of Draping” presenta per la prima volta sontuosi pezzi delle collezioni segrete di Azzedine Alaïa (1935-2017). La defunta designer franco-tunisina era un’amante delle sue creazioni e, come lei, condivideva questa passione per la scultura delle forme. Quando hanno iniziato, entrambi aspiravano a diventare scultori, prima di abbracciare le loro memorabili carriere nell’alta moda. Madame Grès da allora, e per tutto il XX secolo, ha elevato i suoi abiti scultorei al rango di opere, affermate da questo stile sensuale della statuaria antica grazie alla sua tecnica di drappeggio e plissettatura.

© Courtesy of Foundation Azzedine Alaïa

Testimonianza di esigenza

Il Savannah College of Art and Design (SCAD) continua così a porsi all’epicentro della moda, della couture e della bellezza senza tempo attraverso questa mostra che ripercorre quasi sessant’anni di creazione. Si tratta di completi su misura, abiti da sera, da giorno e da cocktail. La selezione parte dagli anni ’30, quando crea sotto il nome di Alix rue du Faubourg-Saint-Honoré, e termina negli anni ’80, quando le sue creazioni erano ancora adattate alla vita moderna. 

© Courtesy of SCAD
© Courtesy of Foundation Azzedine Alaïa

La visita prosegue con stampe inedite, in prestito dalla Fondazione Azzedine Alaïa, e rare immagini di questa grande signora dell’alta moda, scattate dal fotografo Horst P. Horst, il cui lavoro è presentato anche attraverso la mostra “Essence of the Times” in una galleria attigua. “Madame Grès ha dominato la moda con linee pulite, drappeggi neoclassici e una comprensione senza tempo della forma femminile”, sottolinea Paula Wallace, presidente e fondatrice dello SCAD “I suoi abiti trasudano eleganza e grazia e trasportano chi li indossa (e tutti coloro che hanno la fortuna di vederli) attraverso il tempo, dall’antica Grecia al futuro della moda”.

« The Art of Draping »
SCAD FASH Atlanta, Stati Uniti
Fino al 30 gennaio 2023

https://www.scad.edu/event/2022-11-10-madame-gres-exhibition-art-draping

Nathalie Dassa