[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

LE LOISIUM WINE AND SPA : BENESSERE A QUALCHE ORA DA PARIGI

Situato nel cuore delle colline della Champagne ricoperte di vigneti, il paesaggio incantato che circonda l’hotel Mutigny Resort basta a sé stesso. A Mutigny, in Champagne, il nuovo hotel-spa 4 stelle progettato dallo Studio Jouin Manku è aperto appena dall’estate del 2022 ma è già un indirizzo da scoprire al più presto: un ristorante bistronomico con 120 coperti, una Spa di 1.000 m² che comprende due saune, una piscina riscaldata a 29°, un hammam e cabine per trattamenti, oltre ad attività di degustazione di vini e, naturalmente, champagne con un catalogo di 4.000 referenze. Il progetto dello studio di architettura era quello di rendere questa struttura “una destinazione privilegiata per esplorare tutte le sfaccettature di un simbolo dell’arte di vivere francese.

©Nicolas Matheus

L’edificio è grezzo come lo champagne piantato nel terreno calcareo e argilloso, si trova al confine del Parco Nazionale Montagne de Reims su un promontorio a 240 metri di altitudine. L’architetto Sanjit Manku descrive il progetto come “un mix di brillantezza e piaceri semplici”. La struttura è sopraelevata su fondazioni in calcestruzzo minerale e rivestita in legno. È leggera e trasparente come una bolla. L’edificio è diviso in due blocchi in modo che le prospettive differiscano. La natura circonda le 101 camere dell’hotel spa. Il primo piano è composto da un camino centrale, una scultura aerea in metallo traforato che si eleva come bolle evanescenti lungo lo scalone monumentale. Il tema dello champagne è quindi ben rispettato. 

©Nicolas Matheus

Le camere si trovano nella seconda parte dell’edificio che offre una vista mozzafiato sul limitare del bosco e della foresta. Il tetto dell’hotel è in cemento e ricoperto da vegetazione, rivestito di legno, si fonde con la vegetazione, come se fosse un’estensione architettonica. Il suo design interno è sia naturale che elegante. Questo edificio è interamente dedicato alla bellezza e alla diversità del terroir della Champagne, con un approccio diverso dai luoghi solitamente dedicati alla degustazione dello champagne. Lo stabilimento offre una degustazione di champagne proprio nei vigneti dove viene prodotto. Un luogo di incontro dove gli attori locali possono discutere con i loro visitatori. Un indirizzo frizzante perfetto per i festeggiamenti di fine anno.

©Nicolas Matheus
©Nicolas Matheus
©Nicolas Matheus

Champagne, Francia

Flora di Carlo

https://www.loisium.com/fr/champagne/rooms-suites