Partager l'article

ART VILLA : OSPITALITÀ TROPICALE

BoysPlayNice

Questa magnifica architettura fa parte di un concetto di tre singolari ville e un padiglione tropicale nel cuore della giungla costaricana con vista sull’Oceano Pacifico. Visita guidata.

BoysPlayNice

Quando un investitore desidera creare un luogo in cui “i visitatori si fondono con la natura circostante, liberano le loro menti, vivono sia il lusso che l’avventura”, questo da vita a “Art Villas Re-sort”. Una pura evasione dalla quotidianità per un rifugio nel mezzo della giungla, vicino alla città di Uvita nel sud della Costa Rica, adagiato su una collina che domina la spiaggia di Hermosa. Questo progetto complessivo è opera di tre studi di architettura per tre residenze sparse su poco più di due ettari: Refuel works (Art Villa), Archwerk (Coco Villa e pavillon Wing) e Formafal (Atelier Villa) che si occupano anche del design degli interni e della forma finale del concetto generale. Senza dimenticare la visione di Atelier Flera, paesaggista. Quella che ci interessa particolarmente è Art Villa, la prima architettura che è stata eretta.

BoysPlayNice
BoysPlayNice

Splendore rilassante

Questo monolite in cemento di 570m2, su due livelli, comprende spazi comuni a open space (ingresso, soggiorno, cucina con sala da pranzo, terrazza coperta delimitata da piscina). Ma anche cinque camere da letto con bagno privato, una sala giochi per bambini e una zona palestra e danza. L’architetto ceco Dagmar Stepanova di Formafatal impone lo stile dall’ingresso, scommettendo sulla generosità dello spazio e su un’impressione di Zen dove cemento, acciaio, teak e lino creano un ambiente allo stesso tempo grezzo e lussuoso. La maggior parte dell’arredamento proviene da artigiani locali e cechi, con mobili progettati su misura. Il team si ispira non solo alla giungla selvaggia circostante, ma anche al lavoro dell’architetto brasiliano Paulo Mendez da Rocha. Art Villa sprigiona così tutta questa bellezza organica, selvaggia e lussuosa che riesce a far vibrare l’atmosfera e il colore del Centro America.

BoysPlayNice
BoysPlayNice

http://www.formafatal.cz/

https://refuelworks.com/

Nathalie Dassa