Partager l'article

DALL’ORTO AL PIATTO

Nel parco del castello di Saint-Vrain, a meno di 40 chilometri a sud di Parigi, immerso nel verde della campagna si trova Le Doyenné, con fattoria, ristorante e camere per gli ospiti. Questo progetto agricolo e gastronomico nasce dalla fantasia degli chef James Henry e Shaun Kelly, due amanti della natura oltre che della cucina. Panoramica su un’avventura che ha davanti a sé un brillante futuro…

Da più di cinque anni, gli chef James Henry e Shaun Kelly lavorano per creare la fattoria dei loro sogni, un ristorante e camere per gli ospiti, il tutto incentrato attorno al loro orto. In questo luogo prestigioso, ricco di una storia secolare che ha visto sfilare ospiti illustri come la contessa du Barry, la famiglia Borghese, la famiglia Mortemart, l’artista franco-americana Niki de Saint Phalle e lo scultore Tinguely, i nostri due accoliti hanno amorevolmente convertito il fienile in 11 camere da letto e una sala con 40 coperti. Per preservare l’integrità di questo sito classificato monumento storico, hanno fatto appello al savoir-faire degli artigiani locali. Il risultato? Un’accogliente e confortevole locanda dove regna un certo dolce vivere…

Protagonista imprescindibile del Doyenné, l’orto è il cuore e l’anima del ristorante. James Henry e Shaun Kelly hanno scelto di coltivare il loro orto nel giardino recintato, proprio dove lo storico orto della tenuta era rimasto inattivo per 60 anni. Sostenitori dell’agricoltura rigenerativa, riportano in vita varietà dimenticate di verdure che compongono i loro menù nel corso delle stagioni e dei raccolti. Ogni mattina, raccolgono le verdure migliori al loro apice e le abbinano a selvaggina, pollame o latticini prodotti in loco con la stessa integrità. Il loro approccio gastronomico si tinge di golosità e condivisione ed è costruito intorno alla natura e ai buoni prodotti locali. Per creare un’esperienza gustativa unica ad ogni pasto!

Le Doyenné 

5 Rue Saint-Antoine, 91770 Saint-Vrain

https://ledoyennerestaurant.com

Crediti : @Luke Burgess

Yaël Nacache