Partager l'article

« Tutta una » EPOQ

Era già dietro “Elements” a Bidart, eletto miglior ristorante da Fooding nel 2018, il “punk chef” secondo Fooding o addirittura il “Punk in chief” secondo Vanity Fair che gli ha dedicato un ritratto, è tornato, e questa volta in una delle vie di Biarritz più trendy della città dove abbondano ristoranti “healty”, “veggan” e altri negozi ben arredati e naturalmente molto frequentati… Anthony Orjollet torna dunque in un bistrot-loft dai colori scuri e dai materiali caldi, pareti vegetali, legno scuro, cucina a vista come se volesse condividere la sua passione.

Qui non c’è costrizione, la libertà è totale e ci lasciamo trasportare dalle suggestioni che si evolvono secondo i desideri della brigata e secondo la pesca locale. Tapas, piatto unico o antipasti da condividere, c’è sempre una proposta allettante.

Verdure vecchio stile, erbe aromatiche e influenze asiatiche (piuttosto Corea con bao rivisitati e kimchi rosso, Giappone per gyoza vegetariano o gyoza di maiale)… Un covo di modaioli, direte voi? No, un covo di appassionati. Vini naturali portati alla luce dopo tanti viaggi attraverso i Paesi Baschi, una vasta regione dove le scoperte sono piene di sapori e frutti come l’Apata, rosso, biologico che scorre come il velluto. Ancora una volta dobbiamo lasciarci guidare…

L’autore di queste righe, apprezzando più i rossi fruttati che i bianchi minerali, si è lasciato consigliare per accompagnare un polpo pressato glassato con succo di barbabietola. Un connubio di forma classica e sapori esotici che riescono a far diventare “pimpante” questo polpo, proveniente ovviamente dalla pesca ecosostenibile locale. Segue una tartare di caviale di vitello dove ci si lascia trasportare dai gusti elitari in un sapiente dosaggio di sapori. Servizio rilassato ma ricco di spiegazioni. È bastato uno sguardo pieno di desiderio perché uno degli assistenti ci desse un assaggio dei funghi porcini freschi su cui stava lavorando con delicatezza.

Un bellissimo ristorante nei Paesi Baschi e per i suoi prodotti. Da andarci e riandarci in due o in otto.

Musica incisiva e dj set nei weekend.

Aperto dal mercoledì alla domenica sera.

Menù alla carta da 40 a 80 € in base all’appetito e al portafoglio

Menù alla carta per il pranzo più leggero 

EPOQ

11 rue Helder – Biarritz

www.restaurant-epoq.com 

Épicerie Locavore 

Antoine Blanc 

GALERIE JOSEPH PARIS

116 rue de Turenne, 75003 Paris

Phone : +33 (0)1 42 71 20 22

Fax : +33 (0)1 42 71 00 11

info@galeriejoseph.com

Formulaire de Contact

Adresses des galeries

THE VINTAGE FURNITURE

VINTAGE FURNITURE SHOP The widest selection of vintage scandinavian furniture and decoration.Scandinavian designers www.thevintagefurniture.com