Partager l'article

VALERIANE LAZARD PROGETTA LA PRIMA BOUTIQUE NEWYORKESE DEL MARCHIO POLÈNE

Purezza, minimalismo e natura sono le tre parole che definiscono l’opera architettonica di Valeriane Lazard. 

©Inhouse par Polène

Responsabile dell’architettura degli interni della loro boutique nel 2° arrondissement di Parigi, è con grande naturalezza che il marchio Polène abbia voluto una nuova collaborazione per immaginare la sua prima boutique newyorkese. Una perla nel cuore del trambusto di Broadway.

Dopo essersi diplomata alla Design Academy di Eindhoven sotto la direzione della designer Ilse Crawford e dello Studio Formafantasma, Valeriane Lazard si è formata con grandi nomi dell’architettura come Studio KO – responsabile della costruzione del museo Yves-Saint. Laurent, a Marrakech – ma anche di Vincent Van Duysen. Emerge nel lavoro dell’interior designer un inno ai materiali organici e ai dettagli che rendono unici i suoi progetti.

©Inhouse par Polène

Non appena si entra nel negozio, la pietra bianca che scolpisce la vetrina di New York e i dettagli in legno visibili dalle vetrine rivelano un interno molto intrigante. Al centro, un’installazione in vetro attira l’attenzione. Fiore all’occhiello del negozio, permette di intagliare la pelle su misura sotto lo sguardo stupito dei clienti. Una polvere bianca di marmo compone le pareti di questo primo spazio composto da archi magistrali.

©Inhouse par Polène

È un luogo immaginato in lungo e in largo che scopriamo osservato da un alto soffitto dall’aspetto sferico. Ogni mobile, compreso l’imponente travertino al centro della sala principale e i mobili in legno di noce, dà il tono e guida il visitatore attraverso i diversi spazi della boutique. Con sconcertante semplicità, l’architettura degli interni invita alla meditazione.

Ogni mobile è stato progettato su misura con questa particolare attenzione ai dettagli. Valeriane Lazard ha voluto mettere in risalto artisti contemporanei, in particolare attraverso l’imponente tavolo realizzato con ritagli di pelle compressa dall’artista spagnolo Jorge Penadès. Esposte sugli scaffali in legno di noce come oggetti da collezione, le borse di Polène adornano consapevolmente ogni spazio di questo nuovo tipo di luogo. L’intero pavimento è stato realizzato in travertino chiaro che si abbina al colore scuro delle sedie tondeggianti realizzate non lontano dal negozio, nei laboratori del brand Château Brooklyn.

©Inhouse par Polène

In futuro, all’interno del suo spazio più intimo, il marchio lancerà una collezione di gioielli e scarpe, il che spiega la presenza di molti archi di vetro e una seduta scultorea a 5 posti progettata in legno di noce e pelle intrecciata.

Polène New York
487 Broadway, NY 10013, USA

Polène Parigi 
69 Rue de Richelieu, Parigi 02

https://www.instagram.com/polene_paris/

Valerianelazard.com

Marine Mimouni

GALERIE JOSEPH PARIS

116 rue de Turenne, 75003 Paris

Phone : +33 (0)1 42 71 20 22

Fax : +33 (0)1 42 71 00 11

info@galeriejoseph.com

Formulaire de Contact

Adresses des galeries

THE VINTAGE FURNITURE

VINTAGE FURNITURE SHOP The widest selection of vintage scandinavian furniture and decoration.Scandinavian designers www.thevintagefurniture.com