Partager l'article

DIANA MARKOSIAN : UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ

La Galleria Les filles du calvaire espone la fotografa Diana Markosian in una mostra intitolata Santa Barbara. È stato esposta prima al MoMa di San Francisco, all’ICP di New York, al FOMU di Anversa e poi a Images Vevey in Svizzera.

© DIANA MARKOSIAN

Dopo il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991, uno dei primi programmi televisivi americani in onda in Russia si chiamava Santa Barbara. La famiglia della fotografa guarda questa telenovela come a una finestra sul mondo e sul sogno americano definito come “un paese in cui la vita sarebbe migliore, più ricca e più piena per tutti” definito dallo scrittore James Truslow Adams nel suo romanzo Epic of America (1931). Questo sogno è stato davvero per molti una fonte di speranza e di rinnovamento. La possibilità di partire e raggiungere l’impossibile. Tuttavia, questa ricerca non è sempre stata fatta di gioia, ma a volte di sofferenza e sacrificio : lasciare i propri cari, gli amici, la cultura e le radici preziose. L’artista decide così di partire per la California e ci riesce grazie ai sacrifici della madre.

© DIANA MARKOSIAN

Santa Barbara con la sua aura speciale è senza dubbio un luogo mitico per la sua famiglia. Questa mostra documenta, ricostruisce e riesamina sia la Russia che gli Stati Uniti della sua infanzia, una vera e propria favola fotografica tra sogno e realtà.

© DIANA MARKOSIAN

Flora di Carlo

https://www.fillesducalvaire.com/

Diana Markosian Santa Barbara – Galleria Les Filles Du Calvaire
17 rue des Filles du Calvaire 75003.
Dal 28 ottobre al 17 dicembre 2022.

GALERIE JOSEPH PARIS

116 rue de Turenne, 75003 Paris

Phone : +33 (0)1 42 71 20 22

Fax : +33 (0)1 42 71 00 11

info@galeriejoseph.com

Formulaire de Contact

Adresses des galeries

THE VINTAGE FURNITURE

VINTAGE FURNITURE SHOP The widest selection of vintage scandinavian furniture and decoration.Scandinavian designers www.thevintagefurniture.com