La Clubhouse Valle San Nicolás, situata ai margini del villaggio di Valle de Bravo, nello Stato del Messico, celebra brillantemente il suo ambiente con una vista a 360 gradi del paesaggio. Questa costruzione geometrica è opera di Sordo Madaleno Arquitectos. Lo studio messicano mostra come le condizioni naturali, come la montagna e il lago, possano convergere e connettersi attraverso un’opera architettonica.

L’idea per questo progetto, completato nel 2021, si ispira a una barca ancorata nel lago come se galleggiasse. La pianta di questo disegno circolare è frammentata attorno al suo raggio, consentendo così l’installazione delle diverse zone, separate da specchi d’acqua. Due anelli, uno interno e uno esterno, servono da corridoi aperti per muoversi e godersi il panorama. Un passaggio centrale accorcia il percorso e conduce al ponte principale prima di raggiungere la piscina a sfioro. Il lato est è composto da sala da pranzo, barbecue, cucina e servizi annessi.

Il lato ovest ospita una palestra, centro termale con jacuzzi, spogliatoi con bagno turco e sauna. La struttura in legno lamellare a strati incrociati dà il posto d’onore a travi e colonne a vista, mentre gli interni utilizzano una varietà di materiali naturali, come la pietra vulcanica, il legno di Kebony per la terrazza, la quercia rossa americana per il tetto. Un nuovo indirizzo di relax e benessere da inserire nella vostra bucket list, per una connessione totale con la natura circostante.

https://www.sordomadaleno.com/
Nathalie Dassa