Partager l'article

RISTORANTE PRADO, QUANDO LA GASTRONOMIA INCONTRA LA NATURA

Nell’affascinante città di Lisbona si trova un raffinato ristorante: il Prado. Questo nome, scelto dallo chef gourmet e proprietario del locale António Galapito, si riferisce al prato, “Prado” significa “prato” in portoghese. Nel 2017 decide di acquistare un vecchio stabilimento dolciario per trasformarlo in un ristorante gourmet rispettoso dell’ambiente. E così l’avventura inizia.

Da vero giramondo, è passato per molti ristoranti stellati come il ristorante The Corner Room di Londra, o il Taberna do Mercado. Il suo arrivo in Portogallo gli ha permesso di conoscere persone che hanno segnato una svolta nella sua vita ma anche nel suo modo di cucinare. Contadini, pescatori, produttori, negli anni lo chef gastronomico si è circondato di persone appassionate alla continua ricerca di prodotti di qualità.

Navigando tra terra e mare, António Galapito svela nei suoi piatti un’ode al Portogallo, che per la maggior parte sono composti da prodotti locali e di stagione. Utilizzando una griglia lunga più di un metro – funzionante solo con legno di olivo e vite – lo chef gourmet non snatura mai il prodotto cotto. Anche la carta dei vini rispetta questa prospettiva naturale, lavorando principalmente con i viticoltori locali.

La natura si ritrova anche nella decorazione degli interni con sfumature di verde e grigio che si mescolano ai mobili realizzati con materiali eco-responsabili come il legno. Minimalismo, la decorazione d’interni rimanda allo stile scandinavo con le sue linee pulite e questo aspetto caldo che ne emerge.

Un anno dopo l’apertura di questo primo locale, António ha deciso di aprire un negozio che rende omaggio ai negozi di alimentari portoghesi di una volta. Questo nuovo locale è specifico per l’immagine del ristorante, ma offre anche design culinari realizzati direttamente in loco.

Prado Restaurant

Travessa das Pedras Negras, 2 1100-404 Lisbona

Pradorestaurante.com

Crediti : @Prado

Marine Mimouni

GALERIE JOSEPH PARIS

116 rue de Turenne, 75003 Paris

Phone : +33 (0)1 42 71 20 22

Fax : +33 (0)1 42 71 00 11

info@galeriejoseph.com

Formulaire de Contact

Adresses des galeries

THE VINTAGE FURNITURE

VINTAGE FURNITURE SHOP The widest selection of vintage scandinavian furniture and decoration.Scandinavian designers www.thevintagefurniture.com