Partager l'article

MÂCHE : TRA MORDENTE E AUDACE 

Situato nel cuore del quartiere Poissonnière, nel 10° arrondissement di Parigi, il ristorante Mâche è un indirizzo che infrange i codici. Alla guida, Vincent Geraud, il fondatore, affiancato in cucina da Michaël Gamet che trae ispirazione dai suoi viaggi per creare piatti sorprendenti.

Le sue creazioni sono spesso occasione per scoprire prodotti poco conosciuti, come uno dei suoi piatti d’autore con abbinamenti audaci ma perfettamente padroneggiati: tartare di orata bianca, soursop spinoso, fiori di daikon bianco, meringa al latte dai sapori audaci, a volte sorprendenti, a volte confortanti, ma sempre superbamente accompagnati da una selezione di vini biologici selezionati da Mathias Fouré, responsabile di sala, amante del mestiere e delle buone bottiglie…

Altrettanto squisiti e inaspettati i dolci, ispirati all’America Latina, all’Oriente e all’Occidente, come l’Ephémère: kefir al latte di nuvola e tonka, prugne conservate al pepe di Espelette, banana tostata, biscotto al miele di castagno, semi di girasole e meringa nera. Il ristorante è stato pensato come un’ode al viaggio, un luogo vivace dove cordialità è la parola d’ordine.

Michaël Gamet utilizza i codici della bistronomia seguendo il ritmo delle stagioni: pesce e frutti di mare selezionati da Tom Saveurs, consulenza e commercio di frutti di mare e prodotti locali, carni francesi di Beaugrain, che certifica la qualità dei suoi prodotti Ile-de-France oppure frutta e verdura fornita da Boots in città e giovani germogli e fiori commestibili della Ferme de Quyvie (Tarn-et-Garonne) per aggiungere un tocco di colore ai piatti.

Da Mâche si fa tutto con calma e si degusta. Attenzione alle papille gustative!

Mâche restaurant 

61 Rue de Chabrol, Paris X

https://mache.restaurant

Crediti : @Pierre Lucet Penato

Flora di Carlo