Partager l'article

TRA MARE E TERRA

Con la catena montuosa di Longshan per compagnia e il torrente Futun che lo attraversa, il museo Shunchang intreccia un legame tra le costruzioni urbane e il paesaggio naturale, e tra la cultura tradizionale e il dinamismo della città contemporanea.

In alternativa museo, centro espositivo urbanistico, sede di uffici, riserve di cimeli culturali, auditorium, book bar e caffetteria, questo maestoso monumento è opera dell’Istituto di Progettazione e Ricerca Architettonica dell’Università di Zhejiang (UAD). Rivestito con pelle di granito bianco strutturato, il massiccio e scultoreo monolite si inserisce come un fuso in questo terreno allungato tra montagne e ruscello. Con i suoi pannelli in vetro specchiato e acciaio inossidabile che creano un gioco di riflessi tra acqua, montagna e uomo, il Shunchang Museum non è semplicemente un luogo di esposizione, è esso stesso un oggetto espositivo. Il nostro preferito? L’oculo centrale che porta luce e ventilazione a questo salotto urbano dove un albero secolare testimonia la memoria del luogo.

Yaël Nacache

GALERIE JOSEPH PARIS

116 rue de Turenne, 75003 Paris

Phone : +33 (0)1 42 71 20 22

Fax : +33 (0)1 42 71 00 11

info@galeriejoseph.com

Formulaire de Contact

Adresses des galeries

THE VINTAGE FURNITURE

VINTAGE FURNITURE SHOP The widest selection of vintage scandinavian furniture and decoration.Scandinavian designers www.thevintagefurniture.com