Partager l'article

Design in tre atti

Clap Studio, con sede a Valencia, si concentra sulla progettazione di esperienze attraverso installazioni artistiche, interni e manufatti. Focus su tre dei suoi progetti.

“Semplicità, eleganza e divertimento” sono le parole d’ordine di Clap Studio fondato da Jordi Iranzo e Àngela Montagud. Da cinque anni, il duo di designer spagnoli crea esperienze immersive che danno vita al territorio, attraversando confini come Hong Kong, San Paolo e Minsk. I loro tre progetti recenti, però, rimangono a Valencia. Nel 2022 la città è stata nominata capitale mondiale del design dalla World Design Organization che ha chiesto alla coppia di immaginare un’installazione raddoppiata come spazio trasformabile, aperto a performance ed eventi. The Sea si trova nel Padiglione dell’America’s Cup (Veles e Vents), progettato da David Chipperfield. Questo design si ispira alle onde e alla Marina di Valencia. Un mare concettuale di moduli sovrapposti e illuminazione ambientale che utilizza luci sferiche per simulare le meduse nell’acqua. L’effetto griglia genera diverse profondità e dà così al pubblico la sensazione di essere immerso.

Estetica pulita, prospettive multiple

Il mare è anche il tema per gli interni di Baovan, il cui motto è “Spiaggia, birre e bao”. Questo ristorante propone panini ripieni, ispirati alla cucina cinese. I designer hanno quindi immaginato un’esperienza gastronomica esotica, progettando uno spazio suddiviso in tre zone: la foresta, la spiaggia, il mare. I clienti possono mangiare invasi da corde che pendono dal soffitto come una fitta vegetazione, sotto le nuvole o davanti a un tramonto proiettato su uno schermo che si adatta alla durata di un servizio al tavolo. Esiste anche la possibilità di cenare al chiaro di luna in un’area riservata. Per il progetto Worm, spazio al terzo segmento del loro lavoro, l’oggetto di design. Il duo ha collaborato con Missana per realizzare una panchina che sembra un millepiedi. Questo sistema di tre moduli gioca con forme, dimensioni e colori per abbinamenti secondo desideri e spazi. Clap Studio trabocca di idee e innovazione, garantendo sempre un forte legame con la funzionalità e la versatilità, la natura e l’ambiente.

https://weareclap.com/

Natalia Dassa

Crediti fotografici David Zarzoso (The Sea)

Crediti fotografici Daniel Rueda (Baovan)

Crediti fotografici Ángel Segura (Worm)

ABONNEZ VOUS À LA NEWSLETTER

THE VINTAGE FURNITURE
VENTE DE MOBILIER VINTAGE
Grande sélection de meubles, luminaires et décoration vintage. Grands designers scandinaves www.thevintagefurniture.com