Negli ultimi anni, molte boutique di moda e lifestyle concepiscono i loro spazi come scenografie dalle decorazioni incredibili. L’idea? Creare un’esperienza memorabile dal momento in cui si entra nel negozio. Milano, città del design per eccellenza, riunisce sicuramente le boutique più belle del mondo. Acumen svela per voi due nuovi spot da non perdere.


Volgare Store
Nel cuore di Milano, il concept store Volgare attira sguardi curiosi. E per una buona ragione: lo spazio interno è un’esaltazione visiva. Dietro questo singolare progetto c’è l’agenzia creativa di Madrid Puntofilipino, fondata da Gema Gutiérrez. Ispirata dalla scena artistica multiculturale milanese, la designer mescola magistralmente colori e forme del design messicano, marocchino, spagnolo e portoghese. Un audace eclettismo che persegue nella scelta dei materiali. Il pavimento è decorato con un tipico terrazzo italiano mentre il rivestimento delle pareti varia tra spessi mattoni di vetro e cemento multicolore. Il negozio è lavorato come una gioielleria in cui i prodotti, come i gioielli, sono messi in risalto da contrasti di toni e trame.
Volgare Store
Via Giovanni Battista Sammartini, Milano
Saint-Louis Cristal
Azienda francese, pioniere nella lavorazione del cristallo pregiato, Saint-Louis apre un nuovo negozio a Milano. Uno showroom che è insieme un’illustrazione dei suoi valori e un’integrazione nello stile della città. La maison affida questo progetto a Dimorestudio; con il loro linguaggio marcato, lo spazio rivela con eleganza la ricchezza di Saint-Louis. Al piano terra il pavimento è ricoperto da un tappeto rosso intenso, mentre le scale con ringhiera in plexiglass ambrato conducono ad uno spazio dove l’ottone e il legno laccato sono di rigore. Costellato da mobili firmati, lo studio crea un interno sobrio, in stile milanese, in cui colori caldi e luminosi mettono in risalto le creazioni della maison francese, il suo savoir-faire e la sua eredità.


Saint-Louis Cristal
Via Gastone Pisoni 2, Milano
Louise Conesa