Partager l'article

Sei musei parigini celebrano il 60° anniversario di Yves Saint Laurent

Sessant’anni fa, Yves Saint Laurent ha presentato la sua prima collezione di alta moda a suo nome. Ha solo 26 anni eppure si sta rapidamente affermando come uno degli stilisti più creativi del suo tempo. Per celebrare questa maison francese, la Fondazione Pierre Bergé-Yves Saint-Laurent ha immaginato l’evento “Yves Saint Laurent aux musées”. Un ciclo di mostre che, dal 29 gennaio al 15 maggio 2022, mettono in luce lo stretto rapporto dello stilista con l’arte e la letteratura. In una raffinata scenografia, immaginata da Jasmin Oezcebi, sei istituzioni culturali parigine si sono riunite per aprire le loro collezioni permanenti all’opera del designer. Di museo in museo emerge questa figura indiscussa della moda, la sua evoluzione creativa, la sua visione delle arti e dei mestieri del mondo.

Mentre il Centre Pompidou sottolinea l’influenza dell’arte contemporanea, in particolare con il suo famoso abito Mondrian, il Musée national Picasso-Paris mostra l’evidente influenza dell’artista spagnolo. Il Museo d’Arte Moderna di Parigi, dal canto suo, ripercorre il carattere mutevole della sua opera, in equilibrio tra colori, luci e materiali. Al Louvre, è il suo fascino per l’oro che viene svelato. Un materiale solare che metterà in risalto con la giacca decorata Hommage à ma maison. La letteratura è presente anche nelle sale del Musée d’Orsay. Affascinato da Marcel Proust, lo stilista traduce questa passione nell’ambiguità del genere di abbigliamento. Infine, il museo Yves Saint Laurent chiude il percorso con un’immersione nella casa e nei suoi laboratori attraverso i suoi archivi.

“Yves Saint Laurent aux musées” è una straordinaria retrospettiva che permette di dare uno sguardo diverso alla capitale della moda, qttraverso il lavoro moderno dello stilista e il suo dialogo con le arti.

Dal 29 gennaio al 15 maggio 2022
Ulteriori informazioni sul sito: museeyslparis.com

Louise Conesa

GALERIE JOSEPH PARIS

116 rue de Turenne, 75003 Paris

Phone : +33 (0)1 42 71 20 22

Fax : +33 (0)1 42 71 00 11

info@galeriejoseph.com

Formulaire de Contact

Adresses des galeries

THE VINTAGE FURNITURE

VINTAGE FURNITURE SHOP The widest selection of vintage scandinavian furniture and decoration.Scandinavian designers www.thevintagefurniture.com