Partager l'article

I gioielli in resina di Vanessa Schindler

 Presentata durante l’edizione 2018 del Festival Internazionale di Moda, Fotografia e Accessori di Hyères, durante la quale ha vinto il Gran Premio della Giuria e il Premio del Pubblico, Vanessa Schindler continua il suo lavoro nel mondo della gioielleria, a metà tra artigianato e sperimentazione.

Resina. Un materiale che sembra portare fortuna alla designer perché l’ha accompagnata per tutta la sua carriera. “Ho iniziato ad usarla nei primi esperimenti del mio progetto Master perché volevo trovare un modo per ripensare l’assemblaggio di abiti e accessori. Avevo questo desiderio un po’ utopico di lavorarli come sculture cercando di “modellare” il tessuto “, spiega. Ora concentrata sulla creazione di gioielli, Vanessa Schindler continua la sua esplorazione del famoso materiale. “Dopo aver lavorato molto sull’auto-stabilizzazione della resina (attraverso la collezione “Chains”), ho voluto esplorare forme più tridimensionali. Volevo mantenere questa sensazione di liquidità della materia. Dopo diversi esperimenti ho scoperto che la cera fusa in acqua produceva forme affascinanti e sorprendenti. Sembrano un po’ fossili di fantascienza! ” E infatti, le creature “Hoops” di Vanessa Schindler sembrano provenire da una dimensione completamente diversa, a metà tra roccia contaminata dai segni del tempo, o strani esseri in gestazione. Guardando al futuro, Vanessa Schindler afferma di aver “fatto molte ricerche per trovare una resina più sostenibile” che l’ha portata a “una bio-resina prodotta in Svizzera con materie prime organiche” che ora utilizza.

Avviso agli amanti della sua collezione presentata al festival di Hyères nel 2018! Se i contorni della sua prossima collezione non sono ancora chiari, l’artista afferma di voler “tornare all’abbigliamento lavorandolo sotto forma di serie e pezzi unici”. Caso da seguire.

Lisa Agostini 

ABONNEZ VOUS À LA NEWSLETTER

THE VINTAGE FURNITURE
VENTE DE MOBILIER VINTAGE
Grande sélection de meubles, luminaires et décoration vintage. Grands designers scandinaves www.thevintagefurniture.com