Francia – Rilly-sur-Loire
Nel cuore del villaggio di Rilly-sur-Loire, nel Loir-et-Cher, si trova il Château de la Haute Borde. A volte pensione, a volte residenza artistica, questa antica dimora del XIX secolo è stata rinnovata dalle direttrici artistiche Cécile Simon e Céline Barrière. Visita privata.


All’interno delle cinque sale del palazzo – già di proprietà dell’antiquario Jacques Barrère – l’artigianato occupa un posto importante. Mobili e opere d’arte ricercati meticolosamente dalla proprietaria, la decoratrice e cacciatrice di affari Julie Barrau e la designer Erin Korus si fondono inequivocabilmente con materiali nobili come il marmo e la ceramica che adornano le pareti dei bagni o il cocciopesto che riveste i pavimenti .


Ogni anno, il Château de la Haute Borde si trasforma in un luogo di incontri e scambi. Durante la loro residenza, gli artisti vengono portati a discutere con gli artisti di casa durante laboratori creativi e molteplici eventi festivi. Il pittore Antoine Carbonne, il compositore Claude Violante, la regista Kenza Meunier, la ceramista Emmanuelle Roule… molte anime artistiche sono passate di qui e ancora aleggiano tra le mura della residenza. E non sta per finire.

Chi dice condivisione, dice anche gastronomia al CHB. Come per gli artisti, il duo invita ogni mese gli chef in residenza per deliziare i propri ospiti. La scorsa stagione, Zuri Camille de Souza, ma anche Marine Gora – co-fondatrice di Gramme – e Alice Arnoux hanno preso possesso dei fornelli del castello. Durante le due cene a loro riservate, gli chef si impegnano a cucinare esclusivamente con prodotti locali e di stagione.
Il Château de la Haute Borde è un invito nel cuore della natura, situato a due ore da Parigi. E tu cos’hai in programma quest’estate?
Le Château de la Haute Borde
6, la Haute-Borde, Rilly-sur-Loire