[wpml_language_selector_widget]

Francia – Biarritz

© 2023 The Seventh-Art Pictures

Vincitore a inizio luglio del Gran Premio al nuovo Festival Nouvelles Vagues de Biarritz, dedicato ai giovani talenti, A Song Sung Blue è il primo lungometraggio di Xiao Bai Chuan, giovane cineasta cinese di 27 anni. Prendendo in prestito il titolo da uno standard di Neil Diamond, A Song Sung Blue segue Xian, un’adolescente del nord-est della Cina costretta a tornare a vivere con il padre. Lì, durante un’estate segnata da risvegli romantici e malinconie, incontrerà una giovane donna coreana, libera, coraggiosa e accattivante. Un amore proibito, di una ragazzina per una donna un po’ più grande, in un paese dove l’omosessualità rimane un tabù.

Se i temi della società sono molto presenti nel profondo – i  desideri della giovinezza di fronte a una società tradizionale incarnata dai più anziani – Xiao Bai Chuan propone soprattutto un film di grande tenerezza, dai colori pastello, attraverso un racconto iniziatico in cui tutti possono identificarsi. Chi non ha provato i primi formicolii di desiderio durante un’estate, in questo periodo cardine dell’adolescenza? A Song Sung Blue fa quindi parte di un genere già definito di film romantico, adolescenziale ed estivo, ma offre una variazione orientale e morbida, come un acquerello, il cui colore blu – quello del freddo come il blues – è distillato in tutto il film.

Per un festival giovane come Nouvelles Vagues, la cui giuria era composta esclusivamente da artisti under 35 – tra cui il regista iraniano Saeed Roustaee e l’attrice francese Lyna Khoudri – non avremmo potuto sognare un Gran Premio migliore.

Pierre Charpilloz

A Song Sung Blue di Xiao Bai Chuan, al cinema dal 6 dicembre 2023

nouvelles-vagues.org