[wpml_language_selector_widget]

Stati Uniti – Los Angeles

Per la sua nuova mostra collettiva, la Fahey/Klein Gallery di Los Angeles presenta i lavori di una trentina di grandi fotografi per celebrare le icone culturali maschili attraverso i diversi modi in cui lo stile è stato utilizzato nell’espressione dell’identità di sé.

Steve Schapiro, Miles Aldridge, Annie Leibovitz, Herbert List, Norman Seeff, Herb Ritts, Phil Stern, Agnès Varda, Ellen von Unwerth, George Hoyningen-Huene, Janette Beckman e Irving Penn, ci sono tutti! “Male Edition: The Art of Men’s Style” ripercorre dall’inizio del XX secolo fino ai giorni nostri l’evoluzione dei generi e delle mode attraverso il prisma della musica, del cinema e delle arti visive.

Phil Stern – James Dean (Feet Up), 1955, courtesy of FaheyKlein Gallery Los Angeles

Preziosi documenti fotografici dove abiti e accessori riflettono l’individuo che li indossa e che se ne appropria. Come James Dean, catturato da Phil Stern negli anni Cinquanta, nella “sua postura rilassata e con lo sguardo sicuro che diventò un simbolo di ribellione e di cool disinvolto”.

Tre e quattro decenni dopo, star come Billy Idol, fotografato da Janette Beckman, e Brad Pitt, fotografato da Mark Seliger, rimescolano le carte. Il primo impone i codici “dell’anticonformismo e dell’individualità”, mentre il secondo sottolinea l’idea che la forma maschile in chiave femminile mostri come gli outfit dell’altro sesso non cambino nulla.

Billy and Hells – Vito, 2013
© Billy and Hells, courtesy of FaheyKlein Gallery Los Angeles

Oggi, l’estetica maschile lascia più spazio a “stili presi in prestito e riproposti” (Vito da Billy and Hells) per abbracciare e definire “singolari idiosincrasie – indipendentemente dall’identità di genere”.

Nathalie Dassa

Mostra “Male Edition: The Art of Men’s Style”

Dal 15 giugno al 29 luglio 2023 presso la Fahey/Klein Gallery a Los Angeles

faheykleingallery.com