[wpml_language_selector_widget]

Per le feste è forse il regalo ideale per chi ha sempre sognato di vivere in un film francese degli anni ‘60. Philippe R. Doumic, l’œil du cinéma, con i suoi 200 ritratti in bianco e nero, è il libro ricordo di un’epoca eternamente giovane.

Davanti al suo obiettivo sono passate tutte le icone del cinema francese degli anni ‘60: Anna Karina, Alain Delon e Catherine Deneuve. Alcune delle sue foto sono leggendarie, conosciute da tutti gli appassionati di cinema, come questa immagine di Jean-Luc Godard, occhiali scuri e sigaretta in bocca, mentre esamina un pezzo di pellicola. Tuttavia, durante la sua vita, Philippe R. Doumic non conobbe mai la gloria. Quando morì nel 2013, molti dimenticarono il suo nome, mentre le sue fotografie continuano a popolare le copertine delle riviste. Sono testimoni di quest’epoca in cui il cinema francese era ricco, giovane e bello.

In quel periodo, mentre la Nouvelle Vague cominciava ad affermarsi, Philippe Doumic venne assunto da Unifrance, l’agenzia che promuove l’immagine del cinema francese a livello internazionale.

In un decennio ha realizzato più di ventimila ritratti. Alla sua morte, quando, come spesso accade, la sua casa doveva venire svuotata, sua figlia, Laurence Doumic, scoprì due grandi scatoloni, rimasti intatti per anni. All’interno, centinaia di negativi. Molte fotografie inedite. Scoprirle oggi nel bellissimo libro edito da Capricci, accompagnato da una commovente introduzione, è come tornare subito indietro di sessant’anni, come se fosse ieri.

Jacques Perrin è così giovane, Jean Marais è così bello. Tutti questi cineasti, Agnès Varda, François Truffaut, Jacques Demy, non hanno quarant’anni, hanno ancora la vita davanti a sé. E questi volti non del tutto sconosciuti, Dany Carrel, Geneviève Page, Jean-Louis Maury. Cosa sono diventati? Eccoli almeno congelati nella loro felicità per l’eternità, in questa straordinaria raccolta di ritratti che incanterà tutti gli appassionati di cinema e i più nostalgici.

Pierre Charpilloz

Philippe R. Doumic,

L’œil du cinéma, Capricci, 

240 pagine, 

Prezzo: 55,90€

Pierre Charpilloz

Philippe R. Doumic. L’œil du cinéma 

Texte de Laurence Doumic-Roux

Éditions Capricci

55,90 €

https://capricci.fr/wordpress/product-category/livres/

Francia – Parigi