Belgio – Evergem

È stato su invito di Solo Houses che il duo di designer Muller Van Severen ha dato vita alla serie wire S #. Queste fantastiche sedute, progettate per una casa vacanza situata nel cuore della natura nel nord della Spagna, sono realizzate in reticolati di acciaio inossidabile e sono adatte sia per uso interno che esterno.

Il processo di produzione della seduta è un atto di equilibrio tra trasparenza e resistenza. Come procedere, infatti, affinché le varie barre della griglia che disegnano il volume non crollino? È anche questa stessa griglia che porta un’altra complessità: un numero incalcolabile di punti di saldatura. Per fare questo, Muller Van Severen utilizza la forma base di un materasso come punto di partenza e poi lo piega.

“Questo divano letto a dondolo non è realizzato con materiali pesanti come il cemento o il legno, ma con una rete metallica”, spiega il duo di designer. Puoi vedere attraverso l’oggetto, ma coglierne comunque l’architettura. La trasparenza rende gli oggetti presenti e assenti allo stesso tempo. Non si impongono, pur continuando ad essere scultorei.
La scoperta di questo nuovo materiale ci ha fatto desiderare di stabilire un nuovo mondo di paesaggi e sculture che dia anche un posto al colore. Disponibile in bianco, rosso e verde, la collezione wire S# non è l’unica creazione in rete metallica dei designer belgi. La serie wire C#1 offre uno splendido mobile contenitore che sembra una credenza neo, rivelando le tue collezioni più belle di tutti i tipi.
Lisa Agostini