Partager l'article

MICHEL GONDRY, TRA DUE FILM

Francia – Cannes

Presentato il mese scorso alla Quinzaine des Cinéastes del Festival di Cannes, Le Livre des Solutions è il primo film di Michel Gondry dopo Microbo & Gasolina, uscito nel 2015. Otto anni durante i quali il regista di Eternal Sunshine of the Spotless Mind si è tenuto lontano dal grande schermo, ma non dal cinema.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est michel-gondry-clip-de-la-chanson-de-prevert-de-gainsbourg-UMG-2-1024x768.png.
michel gondry clip de la chanson de prevert de gainsbourg

Nel 2014, su consiglio di Audrey Tautou che aveva appena recitato nel suo adattamento de La schiuma dei giorni, Michel Gondry ha intrapreso uno dei suoi progetti più personali: l’evocazione di un ricordo d’infanzia, quello di un’amicizia che ha condiviso da adolescente con un ragazzo che era un po’ tuttofare. Dall’uscita nel 2015 di Microbo & Gasolina, il suo undicesimo lungometraggio, il regista ha moltiplicato i progetti aldilà del grande schermo.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est Serie-Kidding-Michel-Gondry-showtime-2-1024x512.jpg.
Série Kidding Michel Gondry showtime

Artista visivo prima di tutto, Michel Gondry è tornato per la prima volta al suo primo amore, i video musicali e la pubblicità. Nel 2017, Michel Gondry ha realizzato uno spot incredibile per la piattaforma musicale americana Pandora: in poco più di un minuto, ha ricreato e portato in vita sul palco una decina di leggendarie copertine di album rock e rap, dal Morrison Hotel ai Doors a Blackstar di David Bowie, Nothing Was the Same di Drake, Starboy di The Weeknd e ovviamente Nevermind dei Nirvana.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est image-de-la-pub-sounds-like-you-pour-Pandora-par-Michel-Gondry-2-2-1024x755.png.
image de la pub sounds like you pour Pandora par Michel Gondry
Un talento visivo e musicale

La folle creatività di questo video unisce le due grandi passioni di Michel Gondry: l’arte del patchwork e del bricolage visivo – che rende il cinema qualcosa di plastico – e la musica. Questa fa parte del DNA di Gondry, anche musicista e autore di molti video musicali leggendari. (Around the World dei Daft Punk, Come into my world di Kylie Minogue…)

Dal 2015, il regista ha firmato cinque nuove clip, tra cui il video di Go per il gruppo elettronico britannico The Chemical Brothers, girato sulla dalle di Beaugrenelle a Parigi. Ma Michel Gondry ha collaborato soprattutto a una raccolta di clip girate nel 2021 su brani di Serge Gainsbourg. Dirige così un cortometraggio per La Chanson de Prévert, tornando per l’occasione alla sua passione per l’animazione fotogramma per fotogramma basata sul cartone ritagliato.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est image-de-la-pub-sounds-like-you-pour-Pandora-par-Michel-Gondry-1-1-1015x1024.png.
image de la pub sounds like you pour Pandora par Michel Gondry
Un ritorno al cinema

Negli ultimi otto anni, Gondry ha anche prodotto Détour, un road-movie musicale di dieci minuti interamente girato su iPhone 7 per Apple. All’inizio dell’anno ha disegnato la scenografia per la sfilata uomo autunno-inverno 2023-2024 di Louis Vuitton, che ci ha ricordato la stanza di un ragazzino. E soprattutto ha diretto la maggior parte degli episodi della gondryesca serie Kidding, creata da Dave Holstein (disponibile in Francia su MyCanal), che segna il suo ricongiungimento con l’amico Jim Carrey, l’eroe di Eternal Sunshine.

Nonostante ciò, i fan del regista che ha appena festeggiato i suoi sessant’anni erano numerosi ad attendere il suo ritorno al lungometraggio di finzione. Tanto più che Le Livre des Solutions è sia un’ambizione commisurata al suo cast – Pierre Niney, Françoise Lebrun e Blanche Gardin, in particolare – che promette una storia molto personale. Infatti, il suo dodicesimo lungometraggio segue le avventure di Marc, un regista, che vede la sua creatività stimolata dalle riprese in una casa di famiglia. Brulica di così tante idee che decide di farne un libro, Le Livre des Solutions. Una commedia intrigante da scoprire presto nelle sale.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est detour-michel-gondry-apple-2-1024x829.jpg.
detour michel gondry apple

Le Livre des solutions
Michel Gondry 
Presentato alla Quinzaine des Cinéastes al Festival di Cannes 2023

Pierre Charpilloz