[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

KAÏTO: L’INDIRIZZO TASCABILE DALL’ATMOSFERA DI TOKYO

Un nuovo indirizzo da conoscere a Saint Germain des Prés per gli appassionati di pesce crudo. Fondato da Takuya Watanabe e David Memmi, già proprietario dei ristoranti Mems e Birdy, questo nuovo Hand Bar roll dovrebbe riscuotere un grande successo.

© Léo Kharfan

Ridecorato dallo Studio di architettura Mur. Mur, l’universo vuole essere sobrio ma incisivo. Il bar in marmo blu, le forme cubiche e i giochi di luce futuristici ci immergono in un universo marino rivisitato. 

© Léo Kharfan

Un locale raffinato che lascia il posto ai piatti colorati che sfilano sul bancone. Qui assaggiamo i piatti direttamente al bancone, come nei mercati di Tokyo.

Kaïto, che in giapponese significa uomo di mare, offre involtini di alghe croccanti guarniti con pesce crudo, condimenti o persino tofu. Tutti i piatti proposti si basano su tre principi: l’origine, la tecnica, il pesce stagionato per diverse ore e la qualità dei prodotti artigianali.

© Léo Kharfan

Iniziamo il nostro pranzo con rolls di aringa affumicata, shiso e zenzero. L’affumicatura delle aringhe viene effettuata dalla casa di famiglia “Le fumoir d’Antan”, situata in Canada, che utilizza tecniche ancestrali di fumage e affumicatura. L’associazione tra l’aringa affumicata e la freschezza dello zenzero è semplicemente divina. Poi arrivano i rolls toro grigliati, asparagi bianchi di stagione e shiso. Anche in questo caso soccombiamo alla freschezza dei prodotti perfettamente conditi. Ma anche il sorprendente matrimonio tra Italia e Giappone, Toro burrata, olio d’oliva e fior di sale, interessante.

© Yvan Moreau

Infine arrivano i Sashimi di tonno rosso accompagnato da 2 salse di soia, erba cipollina, porri e aneto, ravanello. Salsa fatta in casa a base di saké e kombu, alga grigia ad alto contenuto di iodio. Sapori che stuzzicano le nostre papille gustative prima di offrirci una vera e propria esplosione in bocca.

© Léo Kharfan

Puoi accompagnare il tuo ordine con una selezione di whisky giapponesi (Yamazaki, Hakushu…) o saké (Schichihonyari, Kokuryu, Dassaï), coltivati ​​da Madame Saké.

Per quanto riguarda i vini, il ristorante offre una raffinata selezione di Bourgogne (Chablis, Gevrey Chambertin o Chassagne Montrachet), abbastanza rari per essere precisi.

L’indirizzo è perfetto per mantenersi in forma prima dell’estate e per scoprire l’atmosfera dei mercati di Tokyo.

Kaïto

71, rue de Seine

75006 Parigi

instagram.com/kaito.paris

Flora di Carlo